L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

La Denominazione Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG Cartina

La denominazione di origine Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG è riservata ai vini rossi passiti, prodotti con uve del vitigno Primitivo (100%).

Il territorio in cui ricade la zona di produzione della Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG , a cavallo delle province di Taranto e Brindisi, è essenzialmente caratterizzato da due tipologie di paesaggio: l’Arco Jonico e la penisola Salentina. L’Arco Jonico  interessa maggiormente la zona costiera e si estende a partire dalla costa ionica fino ad arrivare alla base delle Murge, ad ovest fino alla Fossa Bradanica e ad est fino al contatto con il Salento Nord Occidentale. Il Salento o Penisola salentina risulta la tipologia predominante e si presenta come un territorio alquanto complesso in cui si alternano superfici quasi pianeggianti (nelle aree localizzate tra Lecce e Brindisi) a rilievi calcarei (serre salentine).

Le uve destinate alla produzione del Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG possono essere sottoposte a pratiche di appassimento sulla pianta, su graticci, in cassette all’aperto o in locali anche dotati di sistemi per il controllo di temperatura e umidità, dotati anche eventualmente di ventilazione forzata.

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG è un vino di colore rosso rubino scuro e intenso,  con sfumature tendenti al granato; il suo profumo è ampio, complesso, talvolta con sentore di prugna; al palato è dolce, vellutato, caratteristico. Si abbina con dolci tradizionali e formaggi di lunga stagionatura, è anche un eccellente vino da meditazione.

La Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG nei dettagli

primitivo-di-manduria-dolce-naturale-docg

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Creata nel2011
Prima approvazioneApprovata come tipologia della DOC “Primitivo di Manduria” con D.P.R. 30.10.1974, G.U. 60 del 04.03.1975
Approvata come DOCGApprovata DOCG con D.M. 23.02.2011, G.U. 57 del 10.03.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePuglia
ProvinceTaranto, Brindisi
Tipo di denominazioneDOCG
Comuni della zonaManduria
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Taranto e Brindisi.
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Primitivoprimitivo vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Primitivo di Manduria dolce naturale DOCGPugliaPrimitivoVino fermo

Le Cantine nel territorio della Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG