La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Impigno

scheda ampelografica completa

Vitigno  Impigno

Il vitigno Impigno e i suoi vini

Il vitigno Impigno è un’antica varietà di vite della Puglia, anche se le sue origini sono molto incerte. Potrebbe provenire dal Tarantino, in particolare dalla zona di Martina Franca, da cui sarebbe poi pervenuto nell’attuale zona di coltivazione, che si trova nell’area di Brindisi. Si dice che il nome “Impigno” derivi dall’agricoltore che per primo coltivò nella zona questa varietà, a partire dai primi del ‘900. Vi sono delle ipotesi che indicano il Bombino bianco, varietà anch’essa pugliese e il piemontese Quagliano come suoi precursori, anche se non vi sono notizie che accreditino la presenza di quest’ultimo nelle Puglie. La presenza del vitigno Impigno in Puglia è comunque rara e limitata alla campagna attorno ad Ostuni, Brindisi e San Vito dei Normanni, area nella quale è molto apprezzato dai viticoltori, a differenza di quanto accade nelle altre zone della stessa regione.

Dal punto di vista ampelografico, la foglia del vitigno Impigno è di grandezza media, di forma pentagonale, quinquelobata. Il suo grappolo è di media dimensione, non molto compatto e alato. L’acino è ovoidale, di medie dimensioni, di olore giallo verdastro. Spesso il vitigno è assemblato assieme al Francavidda e il vino che se ne ricava è di buona qualità e di beva piuttosto semplice, adatto a pietanze estive e ad accompagnare antipasti e frutti di mare.

Il Vitigno Impigno e la sua coltivazione in Italia

Impigno - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Impigno è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Puglia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 7 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPuglia
Superfice vitata nazionale7 ha
Anno di registrazione1970

Impigno - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Impigno sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Impigno ha foglia media, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Impigno ha grappolo , spargolo, medio, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Impigno ha acini medi, di forma obovoidali, con buccia poco pruinosa, sottile, e di colore verde-gialla.

Impigno - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Impigno sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Impigno è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Impigno - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Impigno le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria moderata
ProduttivitàProduttività elevata

Impigno - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Impigno risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.