La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Notardomenico

scheda ampelografica completa

Vitigno  Notardomenico

Il vitigno Notardomenico e i suoi vini

Il Notardomenico è un vitigno a bacca nera presente in Puglia, nella zona intorno a Brindisi, fin dall’antichità, anche se le superfici di coltivazione sono piuttosto modeste. E’ generalmente coltivato e vinificato in uvaggio con l’Ottavianello, altro vitigno autoctono del Brindisino, che però tende a sovrastarlo con la sua intensità olfattiva. Il Di Rovasenda, nella sua opera del 1877, ne fa citazione ma non ne fornisce descrizioni ampelografiche. Nulla si sa anche sull’origine del suo singolare nome. Al contrario del Sussumaniello e dell’Ottavianello, il Notardomenico non è quasi mai vinificato in purezza, sebbene non manchino alcuni esperimenti in tal senso ad opera di alcuni produttori. Dà un vino di colore rosso rubino, con riflessi violacei, abbastanza equilibrato e con profumi speziati. Il moderato titolo alcolico e contenuto in antociani lo rendono adatto all’ottenimento di vini rosati in purezza o in taglio con altre varietà.

Il Notardomenico è un vitigno scarsamente coltivato, che presenta un grappolo medio-piccolo, conico o cilindrico, semplice o alato e mediamente compatto. Il suo acino presenta un bel colore rosso scuro tendente al violetto. In alcuni comuni del Brindisino le uve di Notardomenico concorrono in maniera importante alla produzione di vini rosati.

Il Vitigno Notardomenico e la sua coltivazione in Italia

Notardomenico - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Notardomenico è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Puglia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPuglia
Superfice vitata nazionale10 ha
SinonimiSan Nicola
Anno di registrazione1971
Autorizzato provinceBari

Notardomenico - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Notardomenico sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Notardomenico ha foglia media, orbicolare, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Notardomenico ha grappolo compatto, , medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Notardomenico ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, sottile e di colore rosso violacea.

Notardomenico - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Notardomenico sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Notardomenico è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Notardomenico - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Notardomenico le caratteristiche principali sono:

Notardomenico - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Notardomenico risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.