LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE CAMPANIA

La provincia di Caserta e i suoi vini

provincia caserta vino
Alberate Aversane, caratteristica forma di allevamento del Casertano

La provincia di Caserta è una delle 5 province della regione Campania. La provincia di Caserta ha una superficie di 2.651 kmq e conta 905.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 341 ab./kmq.

Il capoluogo della provincia, Caserta, ha origine antica e incerta. Sembra sia stata fondata dagli Etruschi con il nome di Galatia. La provincia di Caserta è una vasta zona pianeggiante, la più ampia della regione Campania.

Per quanto attiene al vino, in provincia di Caserta sono presenti tre denominazioni DOC e tre IGT.

La denominazione Aversa DOC, condivisa con la provincia di Napoli, è dedicata al vino bianco, anche e soprattutto in versione spumantizzata, prodotto con le uve del vitigno Asprinio.

Con il vitigno Casavecchia si producono invece i vini rossi della Casavecchia di Pontelatone DOC, anche nella versione riserva.

La denominazione Falerno del Massico DOC è riservata ai vini ottenuti dai vitigni Falanghina, Aglianico, Piedirosso e Primitivo, nelle tipologie Bianco, Rosso, Rosso riserva, Primitivo e Primitivo riserva.

I vini della Galluccio DOC sono ottenuti a partire dai vitigni Falanghina, Aglianico, Pallagrello bianco e Pallagrello nero, nelle tipologie Bianco, Rosso, anche riserva, e Rosato.

Le denominazioni IGT presenti nella provincia di Caserta sono la Roccamonfina IGT, la Terre del Volturno IGT e la denominazione regionale Campania IGT.

La provincia di Caserta e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Caserta

La provincia di Caserta come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Caserta

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.