LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE CAMPANIA

La provincia di Salerno e i suoi vini

provincia salerno vino
Vigneti sulla Costiera Amalfitana Image: Depositphotos.com

La provincia di Salerno è una delle 5 province della regione Campania. La provincia di Salerno ha una superficie di 4.954 kmq e conta 1.093.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 221 ab./kmq.

La provincia di Salerno si affaccia sull’omonimo golfo del mar Tirreno, ed è posta tra la costiera Amalfitana, la piana del fiume Sele e la zona del Cilento. La morfologia del territorio è molto differenziata, si passa dal livello del mare fino a raggiungere i quasi mille metri del monte Stella. Il capoluogo della provincia, Salerno, è attraversato dal fiume Irno, cosa che probabilmente ha contribuito alla definizione del nome della città.

Dal punto di vista del vino, in provincia di Salerno si trovano tre delle dieci DOC presenti nella regione Campania.

La denominazione Castel San Lorenzo DOC vede i suoi vini prodotti a partire dalle uve dei vitigni Trebbiano toscano, Malvasia bianca, Barbera, Sangiovese, Moscato bianco e Aglianicone, nelle tipologie Bianco, Rosso, Rosato, Barbera, qui introdotto da molti decenni, Moscato, anche spumante e passito, e Aglianico. Il Moscato “Lambiccato” è un vino passito dolce, così chiamato per la particolare tecnica di filtrazione dei mosti in “cappucci” di cotone.

I vini della Cilento DOC si ottengono a partire da uve dei vitigni Fiano, Aglianico, Piedirosso, Primitivo, Sangiovese, Trebbiano toscano, Greco e Malvasia bianca, nelle tipologie Bianco, Rosso, Rosato, Aglianico e Fiano.

La Costa di Amalfi DOC è caratteristica per il paesaggio di eccezionale bellezza e per gli arditi terrazzamenti che ospitano i vigneti, spesso a picco sul mare. Dai vitigni Falanghina, Biancolella, Piedirosso, Sciascinoso, Aglianico e Pepella si producono i vini delle tipologie Bianco, Bianco passito, Spumante, Rosso, Rosso passito e Rosato, suddivisi geograficamente nelle tre sottozone Furore, il Ravello e Tramonti.

Per finire, in provincia di Salerno vi sono le denominazioni Paestum IGT e la denominazione regionale Campania IGT.

La provincia di Salerno e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Salerno

La provincia di Salerno come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Salerno

I Produttori consigliati per la provincia di Salerno

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Salerno consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.