La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pepella

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pepella

Il vitigno Pepella e i suoi vini

Il vitigno Pepella è coltivato solo sulla Costiera Amalfitana, principalmente nei comuni di Tramonti, Ravello e Scala. La prima citazione risale al 1877, da parte del Di Rovasenda nel  suo “Saggio di ampelografia universale“, dove fa riferimento a un’uva da tavola della provincia di Napoli denominata Pepe. È presumibile che l’introduzione della Pepella nella Costiera Amalfitana sia piuttosto recente, e comunque non antecedente alla fine dell’ottocento. Il nome Pepella è dovuto al fenomeno dell’acinellatura che porta ad una difformità di dimensione degli acini, per cui il grappolo ne presenta in genere alcuni normali e altri della grandezza di un granello di pepe. Il grappolo spargolo e lo spessore delle bucce difendono la Pepella dalla Botrytis, ma è piuttosto sensibile alle altre malattie, oltre a offrire basse rese, motivi che hanno indotto negli anni molti produttori ad abbandonarla.

Il vitigno Pepella è dunque ormai praticamente scomparso e i pochi ceppi rimasti sono molto vecchi e si possono trovare solo in vigneti di antica coltivazione, solitamente piantati con altre varietà della costiera amalfitana, come la Biancatenera, la Biancazita e il Ripolo, con i quali compone l’assemblaggio del Costa d’Amalfi Bianco DOC, nelle sottozone Tramonti e Ravello, in provincia di Salerno. Dal punto di vista ampelografico, la Pepella ha foglia di dimensioni medie, pentagonale, pentalobata. Il suo grappolo è mediamente lungo, conico piramidale, alato, spargolo. L’acino piccolo o molto piccolo, di dimensioni non uniformi, di forma ellittica. con buccia di colore verde giallo, poco pruinosa e con ombelico apparente.

Il Vitigno Pepella e la sua coltivazione in Italia

Pepella - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pepella è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Campania e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2005. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 3 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCampania
Superfice vitata nazionale3 ha
Anno di registrazione2005

Pepella - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pepella sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pepella ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pepella ha grappolo spargolo, medio, conico, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pepella ha acini piccoli, di forma elissoidali, con buccia poco pruinosa e di colore verde-gialla.

Pepella - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pepella sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pepella è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Fruttato, di corpo.

Pepella - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pepella le caratteristiche principali sono:
Tipo allevamentoControspalliera, Guyot

Pepella - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Pepella risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.