LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE CAMPANIA

La provincia di Avellino e i suoi vini

provincia avellino vino
Vigneti di Aglianico in Irpinia Image: Depositphotos.com

La provincia di Avellino è una delle 5 province della regione Campania. La provincia di Avellino ha una superficie di 2.806 kmq e conta 429.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 153 ab./kmq.

La provincia di Avellino si trova in una zona conosciuta  come “conca avellinese”, una valle di origine vulcanica nell’Appennino Campano. Il clima è di tipo temperato con la caratteristica di avere una diversità anche notevole di temperatura e di piovosità anche a distanza di pochi chilometri.

Per quanto riguarda il vino, la provincia di Avellino spicca sulle altre province della Campania per la presenza di tre delle quattro DOCG della regione.

La Fiano di Avellino DOCG è dedicata ai vini ottenuti dalla vinificazione delle uve dei vitigni Fiano, Greco, Coda di Volpe e Trebbiano toscano, in versione base e riserva.

I vini della Greco di Tufo DOCG, la più famosa della zona, si ottengono invece dai vitigni Greco e Coda di Volpe, nelle tipologie bianco fermo e spumante.

Con il solo vitigno Aglianico si ottiene il vino della Taurasi DOCG, conosciuto come il “Barolo del sud” per la sua predisposizione all’invecchiamento. La tipologia riserva prevede una maturazione di ben quattro anni dei quali almeno 18 mesi in botte di legno.

L’unica DOC presente in provincia di Avellino è l’Irpinia DOC, con oltre 10 tipologie di vino tra le quali il Bianco, Rosso, Rosato, Spumante, Passito, e Liquoroso, ottenute dai vitigni Greco, Fiano, Aglianico, Coda di Volpe, Falanghina, Piedirosso e Sciascinoso.

L’unica IGT presente in provincia di Avellino è la denominazione regionale Campania IGT.

La provincia di Avellino e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Avellino

La provincia di Avellino come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Avellino