La Guida ai Vitigni di Quattrocalici

Indice dei contenuti per il vitigno Terrano

Il vitigno Terrano

    Il vitigno Terrano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia appartenente alla famiglia dei Refoschi. L'habitat tradizionale per il Terrano si trova nei suoli ricchi di ferro del Carso in Friuli. In Austria-Ungheria i vini ottenuti dal Terrano venivano elogiati per le loro proprietà medicinali ed erano particolarmente noti nella cura dell’anemia. L'origine del nome è probabilmente legata alle caratteristiche organolettiche del vino che se ne ricava e caratterizzato dal gusto forte e dall'intensità del colore.  Il Terrano è considerato come il simbolo della viticoltura nel Carso ed è molto facile trovarlo nelle locande e nelle osterie in provincia di Trieste. E' caratterizzato da spiccata acidità e tannicità ed è per questo che si accompagana ad affettati e formaggi o ai cevapcici, tipico piatto a base di carne di maiale tritata e speziata. Il Carso Terrano doc viene ottenuto vinificando il Terrano Insieme a piccole percentuali di Pinot Nero. In Emilia-Romagna, il Terrano è invece noto come Cagnina ed è presente nei vigneti delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Con questo nome lo si trova nella tipologia della doc Romagna.

    Cagnina

    Informazioni generali sul vitigno Terrano

      Colore baccaBacca nera
      Categoria vitigniVitigni locali
      Anno di registrazione1970
      Autorizzato regioniMarche

      Ampelografia

      Caratteristiche della foglia

      Foglia media, grande, Orbicolare, Pentagonale, Trilobata.

      Caratteristiche del grappolo

      Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo lungo, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.

      Caratteristiche dell'acino

      dimensione media, di forma Acini elissoidali, con buccia sottile, Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.

      Caratteristiche vino

      Il vino che si ottiene dal vitigno Terrano è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è fresco, Fruttato, tannico.

      Caratteristiche colturali e produttive

      Argomenti correlati


      • Quattrocalici consiglia

      • Registrati su Quattrocalici

      • Segui Quattrocalici sui social

      • Le Regioni del Vino

      • Il Blog di Quattrocalici

        lieviti indigeni e lieviti selezionati

        Lieviti indigeni o autoctoni e lieviti selezionati

        lieviti indigeni e lieviti selezionati Il ruolo dei lieviti nella fermentazione alcolica del mosto La fermentazione alcolica è la trasformazione...