La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Terrano

scheda ampelografica completa

Vitigno  Terrano

Il vitigno Terrano e i suoi vini

Il Terrano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia, appartenente alla famiglia dei Refoschi. L’habitat tradizionale per il Terrano si trova nei suoli ricchi di ferro del Carso e per questa ragione in Austria-Ungheria i vini ottenuti dal Terrano venivano elogiati per le loro proprietà medicinali ed erano particolarmente noti nella cura dell’anemia. L’origine del nome è probabilmente legata alle caratteristiche organolettiche del vino che se ne ricava, caratterizzato dal gusto forte e dall’intensità del colore, “Teer” infatti in tedesco significa catrame. In Sloveno Teran è il nome del vino e non del vitigno, che qui è chiamato Refošk. Refosco Terrano è uno dei sinonimi con cui è noto in Italia. Il Terrano dà il vino rosso più espressivo del Carso, che con la sua rusticità ben rappresenta questo territorio aspro e dai tratti climatici e geologici unici.

Il Terrano è un vitigno poco conosciuto al di fuori del Friuli-Venezia Giulia, dove è oscurato dal più famoso Schioppettino e dai Merlot della regione, ma si tratta di vini dal grande potenziale di sviluppo, grazie alle qualità enologiche del vitigno base. Il Terrano ha grappoli di grandi dimensioni, che possono raggiungere i 20 centimetri. La loro forma è piramidale, sono alati ed abbastanza compatti. Gli acini sono di medie dimensioni, leggermente ovali, con bucce sottili, blu e ricoperte da abbondante pruina. Il  mosto che se ne ricava è leggermente acidulo. Il Terrano è un vitigno mediamente vigoroso, con rese abbondanti e costanti. La sua vendemmia si effettua a fine settembre ed sistemi di allevamento ideali sono espansi con potatura lunga. Ha un’ottima resistenza all’umidità e al marciume. Il Terrano è considerato come il simbolo della viticoltura nel Carso ed è molto facile trovarlo nelle locande e nelle osterie in provincia di Trieste. I vini del Terrano sono caratterizzati da spiccata acidità e tannicità ed è per questo che si accompagnano ad affettati e formaggi o ai cevapcici, tipico piatto a base di carne di maiale tritata e speziata. Il Carso Terrano DOC viene ottenuto vinificando il Terrano Insieme a piccole percentuali di Pinot Nero. In Emilia-Romagna, il Terrano è invece noto come Cagnina ed è presente nei vigneti delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Con questo nome lo si trova nella tipologia della DOC Romagna.

Il Vitigno Terrano e la sua coltivazione in Italia

Terrano - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Terrano è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 270 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliFriuli-Venezia Giulia
Superfice vitata nazionale270 ha
SinonimiCagnina, Teran, Lambrusco dal peduncolo rosso
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniMarche

Terrano - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Terrano sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Terrano ha foglia media, grande, orbicolare, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Terrano ha grappolo compatto, , lungo, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Terrano ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia molto pruinosa, consistente, sottile e di colore blu-nera.

Terrano - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Terrano sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Terrano è di colore Rosso rubino. Al palato è fresco, Fruttato, tannico.

Terrano - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Terrano le caratteristiche principali sono:

Terrano - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Terrano risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.