L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Forlì IGT

La Denominazione Forlì IGT

forlì igt cartina
La denominazione Forlì IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Emilia-Romagna. La denominazione Forlì IGT include le province di Forlì-Cesena ed è stata creata nel 1995. I vini della denominazione Forlì IGT si basano principalmente sui vitigni Ancellotta, Barbera, Bombino bianco, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Canina nera, Centesimino, Chardonnay, Ciliegiolo, Fortana, Garganega, Malvasia bianca di Candia, Manzoni bianco, Marzemino, Merlot, Montù, Moscato bianco, Müller-Thurgau, Pinot bianco, Pinot nero, Riesling, Riesling Italico, Sangiovese, Sauvignon, Syrah, Terrano, Trebbiano Romagnolo, Trebbiano Toscano, Uva Longanesi, Merlese, Ervi, Veruccese. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Forlì IGT. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all’interno dell’area definita per la denominazione Forlì IGT.

La Forlì IGT nei dettagli

Forlì IGT

Creata nel1995
Prima approvazioneApprovata con D.M. 18.11.1995, G.U. 285 del 06.12.1995
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale n. 59460 del 29.07.2016 e con le modifiche apportate in conseguenza delle osservazioni della Commissione UE di cui alla nota ARES n. 1912736-10/04/2018
RegioneEmilia-Romagna
ProvinceForlì-Cesena
Tipo di denominazioneIGT
Zona di produzioneL’intero territorio amministrativo della provincia di Forlì-Cesena
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Forlì IGT

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Forlì IGT, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Le Tipologie Vini della Forlì IGT