La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Veruccese

scheda ampelografica completa

Vitigno  Veruccese

Il vitigno Veruccese e i suoi vini

Il vitigno Veruccese, detto anche Verucchiese, è un vitigno autoctono della regione Emilia-Romagna, presente soprattutto nell’area Romagnola, nei dintorni di Rimini, nella cui area si trova il comune di Verucchio, dal quale il vitigno prende il nome. Verucchio è sempre stata un’area vocata per la viticoltura, come attestano anche compravendite di vigne tra
notabili nel XIII-XVI secolo. Nei secoli però ogni ulteriore informazione relativa alle varietà di vite coltivate nell’areale è andata perduta. Risale alla fine dell’ottocento, nel saggio di Gaddo Gaddini  “Monografia del vigneto Altavilla”, un riferimento al vitigno “Sangiovese Verucchiese”, che farebbe pensare che all’epoca il Veruccese fosse ritenuto un biotipo di Sangiovese, anche se la sua precocità di maturazione lo distingue nettamente.

Nel 2010, l’ultimo censimento dell’Agricoltura ha rilevato la presenza di soli 2000 metri quadrati di Veruccese, anche perché in passato le vecchie vigne erano state classificate come Sangiovese. A fine 2020 si è raggiunta la superficie 0,6357 ettari e si ritiene che a tutt’oggi la sua superficie coltivata non superi i 5 ettari.

Il Vitigno Veruccese e la sua coltivazione in Italia

Veruccese - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Veruccese è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2009. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 5 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale5 ha
SinonimiVerucchiese
Anno di registrazione2009

Veruccese - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Veruccese sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Veruccese ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Veruccese ha grappolo compatto, medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Veruccese ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Veruccese - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Veruccese sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Veruccese è di colore Rosso rubino. Al palato è fine, leggero, armonico.

Veruccese - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Veruccese le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività discreta

Veruccese - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Veruccese risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.