LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La provincia di Rimini e i suoi vini

provincia rimini vino
Vigneti sui Colli di Rimini

La provincia di Rimini è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Rimini ha una superficie di 865 kmq e conta 322.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 372 ab./kmq.

La coltivazione della vite in provincia di Rimini ha origini antiche, che si possono far risalire fino all’epoca degli Etruschi, attorno al VII secolo A.C. Da allora fino ai giorni nostri, il vino ha sempre giocato un ruolo fondamentale nell’economia della provincia di Rimini. I vigneti, prevalentemente situati in zone collinari, risentono anche della vicinanza del mare, che determina un microclima particolarmente favorevole per la produzione di uve di alta qualità. La denominazione di origine che caratterizza la provincia di Rimini è la Colli di Rimini DOC, e il suo vitigno più rappresentativo è senz’altro il Sangiovese, vinificato sia in purezza che in uvaggio con il Cabernet sauvignon. La varietà di uve bianche è più ampia, con il Pignoletto (localmente chiamato Rebola), il Trebbiano Romagnolo, e il Biancame, sia in purezza che in uvaggi con il Chardonnay e con il Sauvignon.

Il 60% del vino prodotto nel Riminese è DOC, la rimanente parte ricade sotto la denominazione Rubicone IGT, condivisa con le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna. La denominazione Sillaro o Bianco del Sillaro IGT, analogamente condivisa con le altre province Romagnole, è dedicata ai viti ottenuti dal vitigno Albana.

La provincia di Rimini e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Rimini

La provincia di Rimini come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Rimini

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.