La provincia di Bologna (oggi città metropolitana di Bologna) è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Bologna ha una superficie di 3.702 kmq e conta 976.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 264 ab./kmq.
Dal punto di vista del vino, l’area della ex-provincia di Bologna include territori di elevata vocazione, che danno vita a denominazioni di origine e tipologie di vino di sicuro interesse.
La prima di esse è la Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG, dedicata ai vini prodotti a partire da uve del vitigno Pignoletto per almeno il 95%, prodotte nella zona pedecollinare e di media collina compresa tra la vallata della Val Samoggia e dall’ampia vallata del fiume Reno e da quelle minori dei torrenti Samoggia, Lavino e Idice, in provincia di Bologna ed in piccola parte in provincia di Modena.
La DOC di ricaduta Colli Bolognesi DOC include varie tipologie di vini bianchi e rossi, prodotti a partire da vitigni locali o internazionali, tra i quali spiccano quelli della sottozona Bologna, con il suo tipico rosso, l’aromatico bianco e il brioso spumante.
In ordine di fama e di importanza, troviamo poi la Colli d’Imola DOC, con vini rossi basati sul vitigno Sangiovese, accompagnato da Barbera e Cabernet sauvignon, mentre i vini bianchi sono basati su Pignoletto e Chardonnay. Tutti questi vitigni sono rappresentati da tipologie di vino in uvaggio e in purezza.
Segue la Reno DOC, in condivisione con la provincia di Modena, con vini esclusivamente bianchi, ottenuti dai vitigni Montù,
Pignoletto, Albana e Trebbiano romagnolo, i primi due anche in purezza, gli ultimi due in uvaggio nella tipologia bianco.
A seguire, sono presenti in provincia di Bologna anche le denominazioni IGT Bianco di Castelfranco Emilia IGT, Rubicone IGT e l’interprovinciale Emilia o dell’Emilia IGT.