LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La provincia di Bologna e i suoi vini

provincia bologna vino
Vigneti tra Imola e Riolo Terme (BO) Image: Depositphotos.com

La provincia di Bologna (oggi città metropolitana di Bologna) è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Bologna ha una superficie di 3.702 kmq e conta 976.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 264 ab./kmq.

Dal punto di vista del vino, l’area della ex-provincia di Bologna include territori di elevata vocazione, che danno vita a denominazioni di origine e tipologie di vino di sicuro interesse.

La prima di esse è la Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG, dedicata ai vini prodotti a partire da uve del vitigno Pignoletto per almeno il 95%, prodotte nella zona pedecollinare e di media collina compresa tra la vallata della Val Samoggia e dall’ampia vallata del fiume Reno e da quelle minori dei torrenti Samoggia, Lavino e Idice, in provincia di Bologna ed in piccola parte in provincia di Modena.

La DOC di ricaduta Colli Bolognesi DOC include varie tipologie di vini bianchi e rossi, prodotti a partire da vitigni locali o internazionali, tra i quali spiccano quelli della sottozona Bologna, con il suo tipico rosso, l’aromatico bianco e il brioso spumante.

In ordine di fama e di importanza, troviamo poi la Colli d’Imola DOC, con vini rossi basati sul vitigno Sangiovese, accompagnato da Barbera e Cabernet sauvignon, mentre i vini bianchi sono basati su Pignoletto e Chardonnay. Tutti questi vitigni sono rappresentati da tipologie di vino in uvaggio e in purezza.

Segue la Reno DOC, in condivisione con la provincia di Modena, con vini esclusivamente bianchi, ottenuti dai vitigni Montù,
Pignoletto, Albana e Trebbiano romagnolo, i primi due anche in purezza, gli ultimi due in uvaggio nella tipologia bianco.

A seguire, sono presenti in provincia di Bologna anche le denominazioni IGT Bianco di Castelfranco Emilia IGT, Rubicone IGT e l’interprovinciale Emilia o dell’Emilia IGT.

La provincia di Bologna e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Bologna

La provincia di Bologna come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Bologna

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.