La provincia di Modena è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Modena ha una superficie di 2.688 kmq e conta 686.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 255 ab./kmq.
La provincia di Modena si estende su un territorio compreso tra I fiumi Panaro e Secchia, che va dagli Appennini al Po. Tra i vini che rappresentano l’emblema dell’Emilia e della provincia di Modena in particolare, spicca per primo il Lambrusco.
I Lambruschi di Modena vengono prodotti con vitigni come il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Dal 1970 ciascuno di questi vitigni dà origine ad una distinta denominazione DOC, caratterizzati singolarmente dal patrimonio genetico dei diversi vitigni, ma anche dal terreno e dal microclima dei vari terroir. I vigneti di pianura danno un vino di colore chiaro, dotato di una forte mineralità che ne esalta le fragranze pulite e il gusto secco. I vigneti delle colline a sud della via Emilia, invece, producono un vino più scuro e intenso, con una evanescente spuma violetta.
La Modena DOC, oltre al Lambrusco, annovera tra le sue tipologie di vino anche un vino bianco da Pignoletto in purezza, un uvaggio bianco che include l’autoctono Montuni e un vino rosso fermo basato sui vari Lambruschi coltivati in provincia. La provincia di Modena entra anche parzialmente nel territorio della Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG.
La Reno DOC, a sud-est del capoluogo, lungo il corso dell’omonimo fiume, annovera tipologie di vino basate sui vitigni Montuni, Pignoletto, Albana e Trebbiano romagnolo, in uvaggio o in purezza.