LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La provincia di Reggio nell’Emilia e i suoi vini

provincia reggio emilia vino
Vigneti nei pressi di Canossa (RE)

La provincia di Reggio-Emilia è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Reggio-Emilia ha una superficie di 2.291 kmq e conta 517.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 226 ab./kmq.

La provincia di Reggio Emilia presenta due denominazioni dedicate al vino, la Reggiano DOC e la Colli di Scandiano e Canossa DOC. Quest’area, insieme alla provincia di Modena, è  la terra del Lambrusco, qui presente sin dall’epoca romana. Il nome del vitigno deriva dalla specie “vitis labrusca” o vite selvatica, da cui anticamente derivava, contrapposta alla “vitis vinifera” risultato dell’addomesticazione condotta dall’uomo. Non vanno però dimenticate le altre varietà coltivate nell’area, come la Malvasia bianca di Candia e il vitigno autoctono Spergola. Su di esse si basa il vino bianco classico dei Colli di Scandiano e di Canossa DOC, più leggero e di pronta beva se frizzante, più strutturato e armonico se tranquillo, vinificato da uve Spergola minimo 85% e Malvasia bianca di Candia e Trebbiano Romagnolo per max. 15%. Chardonnay, Sauvignon e Malbo gentile sono gli altri vitigni a bacca bianca che danno origine ad altrettante tipologie di vino della denominazione.

Il Lambrusco della denominazione Colli di Scandiano e di Canossa DOC, viene vinficato nelle tioplogie Lambrusco Grasparossa e Lambrusco Montericco.

Il Reggiano Lambrusco DOC viene vinificato a partire dai vitigni Lambrusco Salmino, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani, Lambrusco Montericco, oltre all’Ancellotta. Il Lambrusco salamino dà anche vita ad una specifica sottozona della denominazione. Nelle tipologie di vino rosso, nel novello e nel bianco, ottenuto da uve a bacca nera, della denominazione, oltre ai Lambruschi possono anche essere utilizzate uve dei vitigni Fogarina e Ancellotta.

La provincia di Reggio nell’Emilia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Reggio nell’Emilia

La provincia di Reggio nell’Emilia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Reggio nell’Emilia

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.