LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La provincia di Ferrara e i suoi vini

provincia ferrara vino
Vigneti nei pressi dell'Abbazia di Pomposa (FE) Image: Depositphotos.com

La provincia di Ferrara è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Ferrara ha una superficie di 2.635 kmq e conta 353.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 134 ab./kmq.

La denominazione di origine del vino più importante in provincia di Ferrara è la Bosco Eliceo DOC. I suoi vini vengono spesso chiamati “vini delle sabbie”, perché i vigneti giacciono su terreni particolarmente sabbiosi, ossia con un contenuto in sabbia che arriva anche al 95%. Il Fortana, chiamato anche Uva d’Oro, è il vitigno più diffuso in questa zona, ha antiche origini etrusche, anche se altre fonti ne segnalano la presenza in provincia di Ferrara solo dopo la metà del Cinquecento. In quest’epoca il Duca d’Este Ercole II sposò Renata di Francia, la figlia di Luigi XII, che pare abbia portato con sè alcune barbatelle del vitigno, che si ambientò bene nelle terre del delta del Po, dove l’umidità, le nebbie e l’aria salmastra davano all’uva un carattere molto particolare.

I vini della denominazione devono provenire da uve Fortana, Merlot, Malvasia bianca di Candia, Sauvignon e Trebbiano romagnolo. Il Fortana in purezza è un vino rosso che può essere fermo o frizzante. Il Merlot nel ferrarese assume un colore rosso rubino intenso che, gradualmente si schiarisce con l’invecchiamento. Andiamo ora ai vini bianchi. Il Sauvignon si distingue qui per il suo colore giallo paglierino e per la sua freschezza, mentre l’uvaggio Bianco del Bosco Eliceo ha un sapore particolare e salmastro, dovuto all’ambiente di coltivazione delle uve.

La provincia di Ferrara e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Ferrara

La provincia di Ferrara come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Ferrara

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.