La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Ervi

scheda ampelografica completa

Vitigno  Ervi

Il vitigno Ervi e i suoi vini

L’Ervi è un vitigno a bacca nera ottenuto negli anni ’70 dal Prof. Mario Fregoni, incrociando Barbera x Croatina ed è dal 2003 riconosciuto idoneo alla coltivazione in Emilia-Romagna. Nonostante le caratteristiche colturali interessanti, come la resistenza alle avversità e l’adattabilità alla raccolta meccanica, l’Ervi non ha finora trovato adeguate opportunità di valorizzazione. Nonostante l’idea che le sue caratteristiche enologiche ed organolettiche gi potessero permettere di rimpiazzare entrambi i vitigni nelle tipologie del Gutturnio, l’assenza di uno spazio dedicato tra le DOC del territorio non ha spinto poi i viticoltori a intraprendere investimenti sulla varietà.

L’Ervi dal punto di vista produttivo ricorda la  Barbera e le caratteristiche dell’uva lo rendono adatto a produrre vini rossi di pregio, idonei all’invecchiamento. Dal punto di vista organolettico, i vini prodotti con l’Ervi in purezza hanno colore intenso, sembrano avere caratteristiche di tannicità e acidità meno aggressive rispetto alla Barbera, mentre al naso si notano una spiccati sentori fruttati di ciliegia e prugna appassita simili a quelli della Croatina, oltre a note speziate caratteristiche, non riscontrabili nei due precursori. Il vino risulta persistente con una caratteristica nota ammandorlata in chiusura.

Il Vitigno Ervi e la sua coltivazione in Italia

Ervi - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Ervi è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1999. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 4 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale4 ha
PrecursoriBarbera, Croatina
Anno di registrazione1999
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Ervi - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Ervi sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Ervi ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Ervi ha grappolo spargolo, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Ervi ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Ervi - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Ervi sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Ervi è di colore Rosso rubino. Al palato è intenso, Fruttato, Speziato, morbido, caldo, abbastanza tannico.

Ervi - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Ervi le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata
Tipo allevamentoSpalliera o Controspalliera
Resistente a, Intemperie

Ervi - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Ervi risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.