La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Montù

scheda ampelografica completa

Vitigno  Montù

Il vitigno Montù e i suoi vini

Il Monù è un vitigno a bacca bianca autoctono dell’Emilia-Romagna, coltivato principalmente nelle province di Bologna, Modena e Ravenna. Il Montù, detto anche Montuni, deve il suo nome al dialetto bolognese che vuol dire “molta uva”. Ha vari sinonimi tra cui bianchina, bianchetto e montuno e fu censito per la prima volta nel bollettino ampelografico del Ministero dell’Agricoltura del 1879 dove veniva citato col nome di montoncello. L’origine del vitigno Montù è incerta, tra chi lo vuole di origine spagnola e chi di origine marchigiana, vista anche la sua somiglianza col vitigno marchigiano Montonico. Il Montù non ha particolari esigenze pedoclimatiche, anche se predilige terreni argillosi-calcarei ben ventilati e freschi ed ha una produzione elevata e regolare. Il vitigno Montù rientra nella composizione ampelografica della Reno DOC e i suoi vini possono essere prodotti nelle versioni Tranquillo, Vivace e Frizzante e Secco, Abboccato, Amabile e Dolce.

Il grappolo del Montù è di media grandezza, da compatto a mediamente compatto, cilindrico o conico, alato. L’acino è medio, sferico, con buccia spessa, consistente e molto pruinosa, di colore verde-gialla. Il vino del vitigno Montù vinificato in purezza ha un colore giallo paglierino, fruttato, fresco, sapido, asciutto, di buon corpo, armonico e può essere abbinato a tutto pasto, anche se è l’ideale è con primi e secondi piatti di pesce, grigliate, formaggi poco stagionati e salumi. La temperatura di servizio consigliata è 12°-14°.

Il Vitigno Montù e la sua coltivazione in Italia

Montù - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Montù è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 53 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale53 ha
SinonimiMontuni
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniEmilia-Romagna

Montù - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Montù sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Montù ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Montù ha grappolo compatto, , medio, conico, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Montù ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Montù - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Montù sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Montù è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Montù - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Montù le caratteristiche principali sono:

Montù - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Montù risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.