La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Merlese

scheda ampelografica completa

Vitigno  Merlese

Il vitigno Merlese e i suoi vini

Il Merlese è un vitigno ottenuto incrociando il Merlot con il Sangiovese, creato in Emilia Romangna nel 1983, anno a partire dal quale il nome del vitigno è stato tutelato come copyright dell’Università di Bologna. E’ presente nel Registro Varietà di Vite sin dal 2009. L’idea alla base della sua creazione è quella di ovviare ad alcune difficoltà di coltivazione poste dal Sangiovese. Il Merlese infatti risulta avere una buona resistenza all’oidio e alla peronospora, oltre che alla botrite e al marciume acido. Il Merlese dona al vino buona struttura, oltre che ammorbidire i tratti talvolta spigolosi dal punto di vista gustativo del Sangiovese. I profumi del suo vino sono prevalentemente floreali, fruttati (more, lamponi, ciliegia) con note speziate e vegetali (peperone) nonchè aromi di frutta secca (mandorla, nocciola). Al gusto risulta secco e sapido, giustamente acido, giustamente tannico e non amaro.

Zone di Coltivazione

Ancora oggi, il Merlese è presente, in Emilia-Romagna, dove si trovano le aree di coltivazione principali, soprattutto in provincia di Bologna. La modesta superficie coltivata (15 ha in tutto) lo rende più che altro una curiosità ampelografica. I terreni calcarei e argillosi della regione, uniti alla forte presenza di luce solare, favoriscono la maturazione ottimale delle uve, permettendo al Merlese di esprimere tutto il suo potenziale enologico.

Caratteristiche Ampelografiche e Agronomiche

Ampelograficamente, il Merlese si presenta con foglie di medie dimensioni, trilobate o pentalobate, di un verde intenso. I grappoli sono di dimensioni medio-grandi, compatti, con una forma conica spesso alata. Gli acini sono medi, rotondi, con una buccia spessa di colore blu-nero, ricoperta da una leggera pruina. Matura a Settembre, prima del Sangiovese, e questa è una delle ragioni che ha portato allo sviluppo del suo incrocio con il Merlot.

Caratteristiche Organolettiche dei Vini

I vini ottenuti dal Merlese sono caratterizzati da un profilo organolettico distintivo, che combina la morbidezza e l’eleganza del Merlot con la struttura e la complessità dell’Uva di Troia. Dal punto di vista visivo, i vini presentano un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Al naso, il Merlese offre un bouquet ricco e complesso, con note di frutti rossi e neri come ciliegia, prugna e mora, accompagnate da sentori di spezie dolci, tabacco e cioccolato. Le note speziate e balsamiche, spesso presenti, arricchiscono ulteriormente il profilo aromatico, rendendo questi vini intriganti e sofisticati.

In bocca, i vini di Merlese si distinguono per la loro struttura piena e i tannini vellutati, che conferiscono una buona persistenza e un finale lungo. L’acidità è ben bilanciata, contribuendo a mantenere freschezza e bevibilità. Questi vini si prestano bene all’invecchiamento, sviluppando con il tempo ulteriore complessità e armonia.

 

Il Vitigno Merlese e la sua coltivazione in Italia

Merlese - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Merlese è uno dei   a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2007. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 14 ha.
Colore baccaBacca nera
Regioni Italiane principaliEmilia-Romagna
Superfice vitata nazionale14 ha
Famiglia vitigniVitigni ibridi e incroci
PrecursoriMerlot, Sangiovese
Anno di registrazione2007
Autorizzato regioniEmilia-Romagna
Osservazione regioniToscana

Merlese - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Merlese sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Merlese ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Merlese ha grappolo spargolo, medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Merlese ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia poco pruinosa e di colore blu-nera.

Merlese - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Merlese sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Merlese è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, abbastanza tannico, di corpo.

Merlese - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Merlese le caratteristiche principali sono:

Merlese - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Merlese risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.