LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

La provincia di Trieste e i suoi vini

provincia trieste vini
Vigneti in collina sopra Trieste Image: Depositphotos.com

La provincia di Trieste è una delle 4 province della regione Friuli-Venezia Giulia. La provincia di Trieste ha una superficie di 213 kmq e conta 233.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 1095 ab./kmq.

In provincia di Trieste si trovano due denominazioni DOC, la prima delle quali è la Carso DOC, condivisa con la provincia di Gorizia. I vini vengono prodotti a partire  dai vitigni Terrano, Chardonnay, Glera, Malvasia istriana, Pinot grigio, Sauvignon, Traminer aromatico, Vitouska, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso. La denominazione comprende la sottozona Terrano Classico e prevede le tipologie rosso oltre a quelle dei vitigni in purezza, come Malvasia, Sauvignon, Vitouska, Merlot, Refosco e Terrano, quest’ultimo anche in tipologia riserva.

L’altra DOC presente in provincia di Trieste è la Prosecco DOC, nota soprattutto per i vini spumanti e frizzanti, disponibili però anche in tipologia fermo, prodotti dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, quest’ultimo utilizzato per la tipologia Prosecco rosé. La DOC è condivisa con le province di Udine, Gorizia e Pordenone in Friuli, oltre che nelle province Venete di Belluno, Padova, Venezia, Vicenza, Treviso.

La provincia di Trieste e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Trieste

La provincia di Trieste come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Trieste

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.