La provincia di Trieste è una delle 4 province della regione Friuli-Venezia Giulia. La provincia di Trieste ha una superficie di 213 kmq e conta 233.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 1095 ab./kmq.
In provincia di Trieste si trovano due denominazioni DOC, la prima delle quali è la Carso DOC, condivisa con la provincia di Gorizia. I vini vengono prodotti a partire dai vitigni Terrano, Chardonnay, Glera, Malvasia istriana, Pinot grigio, Sauvignon, Traminer aromatico, Vitouska, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso. La denominazione comprende la sottozona Terrano Classico e prevede le tipologie rosso oltre a quelle dei vitigni in purezza, come Malvasia, Sauvignon, Vitouska, Merlot, Refosco e Terrano, quest’ultimo anche in tipologia riserva.
L’altra DOC presente in provincia di Trieste è la Prosecco DOC, nota soprattutto per i vini spumanti e frizzanti, disponibili però anche in tipologia fermo, prodotti dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, quest’ultimo utilizzato per la tipologia Prosecco rosé. La DOC è condivisa con le province di Udine, Gorizia e Pordenone in Friuli, oltre che nelle province Venete di Belluno, Padova, Venezia, Vicenza, Treviso.