LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE VENETO

La provincia di Venezia e i suoi vini

La provincia di Venezia e il vino
Vigneti a Mazzorbo, nei pressi di Burano Image: Depositphotos.com

La provincia di Venezia è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Venezia ha una superficie di 2473 kmq e conta 847.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 342 ab./kmq.

Per quanto attiene al vino, la provincia di Venezia integra nel suo territorio una denominazione DOCG e cinque DOC della regione Veneto.

La Lison DOCG, condivisa con la provincia di Treviso e  quella friulana di Pordenone, è dedicata al vitigno Tocai Friulano. La denominazione è presente come DOC, con il nome di Tocai di Lison, dal 1971, ed è diventata Lison Pramaggiore nel 1985 e finalmente Lison DOCG nel 2010. Al suo interno prevede una sottozona classico.

La Lison Pramaggiore DOC insiste sulla stessa zona ed include i vitigni Chardonnay, Sauvignon, Verduzzo friulano, Merlot, Malbech, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Refosco dal peduncolo rosso, Pinot grigio e Pinot nero. I vini sono presenti nelle tipologie bianco, rosso, spumant, e oltre a quelle specifiche del vitigno di origine, per il verduzzo è prevista anche la tipologia passito e per il refosco le tipologie riserva e passito. La i vini prodotti dai vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Pinot grigio sono specifici della provincia di Pordenone.

La Corti Benedettine del Padovano DOC, condivisa con la provincia di Padova, include i vitigni Chardonnay, Sauvignon, Tocai friulano, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Raboso Piave, Raboso veronese, Refosco dal peduncolo rosso e Moscato giallo. Le tipologie di vino prodotte sono il bianco, il rosso, il rosato e il novello, e le monovarietali merlot, cabernet sauvignon, raboso, refosco dal peduncolo rosso, anche nelle tipologie riserva, pinot bianco, pinot grigio, sauvignon, tai, moscato spumante, passito, chardonnay, quest’ultimo anche nelle tipologie spumante e frizzante.

La Piave o Vini del Piave DOC, condivisa con la provincia di Treviso, comprende i vitigni Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Carmenère, Merlot, Manzoni bianco, Raboso Piave, Raboso veronese, Tocai friulano, Verduzzo trevigiano e Verduzzo friulano. I suoi vini  vengono prodotti nelle tipologie rosso, cabernet, merlot, tutte e tre anche in tipologia riserva, carmenère, tai, chardonnay, manzoni bianco, raboso , verduzzo, queste ultime due anche in tipologia passito.

La Prosecco DOC, condivisa con le province di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza oltre che con le province friulane di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste, prevede vini spumanti e frizzanti prodotti dai vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero, prevede le varianti spumante e frizzante.

Infine la Venezia DOC, che include anche parte della provincia di Treviso, comprende i vitigni Merlot, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay, Pinot grigio, Raboso Piave, Raboso veronese, Verduzzo friulano, Verduzzo trevigiano e Glera. I vini sono prodotti nelle tipologie bianco e rosato, anche spumante e frizzante, rosso, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, chardonnay, pinot grigio.

La provincia di Venezia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Venezia

La provincia di Venezia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.