L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Veneto Orientale IGT

La Denominazione Veneto Orientale IGT

veneto-orientale-igt-cartina

Il territorio della denominazione Veneto Orientale IGT

La denominazione Veneto Orientale IGT si estende nella parte orientale della Pianura Padana, dalla zona pedecollinare della provincia di Treviso fino ai territori costieri della provincia di Venezia. Il clima della regione è classificato come “temperato umido” e è influenzato dalla vicinanza di monti carsici e dolomitici a nord, dal mare, dalle aree lagunari e dalla pianura esposta ai venti.

I suoli della zona derivano da materiali alluvionali causati dallo scioglimento dei ghiacciai alpini e prealpini, modellati successivamente dai fiumi Piave e Livenza. La pianura può essere divisa in alta e bassa, con la fascia delle risorgive come linea di separazione. I suoli variano da ghiaie a sabbie, con la presenza di limi e argille nelle risorgive.

Il paesaggio del Veneto Orientale, con terreni ricchi di calcio, è ideale per la produzione di uve aromatiche. La regione è caratterizzata da vigneti baciati dal sole gestiti da aziende che offrono luoghi di degustazione unici. La zona vanta anche vini a denominazione d’origine, strade del vino storiche e percorsi eno-gastronomici che evidenziano l’importanza del settore vitivinicolo locale.

Breve storia della viticoltura nell’area della denominazione

Dal punto di vista storico, la viticoltura nell’area della denominazione Veneto Orientale IGT risale all’epoca romana e ha subito influenze dalle invasioni barbariche e dall’espansione monastica durante il medioevo. Nel corso degli anni, grazie alla Repubblica Veneziana, si è sviluppata una viticoltura “aristocratica”, arricchendo le conoscenze e le tecniche vitivinicole dei contadini.

L’attualità della denominazione Veneto Orientale IGT

L’indicazione geografica “Veneto Orientale” è stata utilizzata dai produttori dal 1977, regolamentata dalle normative nazionali e comunitarie. I vini rossi variano nelle tonalità del rosso, con equilibrio e sapidità, mentre i bianchi giovani presentano colori da giallo scarico a paglierino con profumi floreali o fruttati, riflettendo le caratteristiche del terroir.

La rinomanza dei vini “Veneto Orientale” è strettamente legata alla qualità della produzione vitivinicola e al riconoscimento della zona geografica di origine, apprezzata da consumatori e turisti.

La Veneto Orientale IGT nei dettagli

Veneto Orientale IGT

Creata nel1995
Prima approvazioneApprovata con D.M. 21.11.1995, G.U. 297 del 21.12.1995
RegioneVeneto
ProvinceVenezia, Treviso
Tipo di denominazioneIGT
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Venezia, Motta di Livenza e Meduna di Livenza in provincia di Treviso
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Veneto Orientale IGT

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Veneto Orientale IGT, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Le Tipologie Vini della Veneto Orientale IGT

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Veneto Orientale IGT, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Veneto Orientale IGT