La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Manzoni Moscato

scheda ampelografica completa

Vitigno  Manzoni Moscato

Il vitigno Manzoni Moscato e i suoi vini

Il vitigno Manzoni Moscato è un vitigno ottenuto negli anni ’30 del secolo scorso tramite ibridazione di vitigni autoctoni della Marca Trevigiana e vitigni internazionali, nel corso di esperimenti finalizzati al miglioramento della resistenza delle viti alle avversità e del risultato organolettico dei prodotti della loro vinificazione. Gli esperimenti, condotti dal prof. Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano, hanno portato all’ottenimento di tutta una famiglia di vitigni conosciuti come Incroci Manzoni. Il Manzoni Moscato, uno di questi, è stato ottenuto dall’incrocio tra il Raboso Piave e il Moscato Amburgo, ed è stato identificato come Incrocio Manzoni 13.0.25. Nella zona del Piave uno dei vitigni più coltivati è da moltissimi anni il Raboso Piave, vitigno noto per dare mosti ricchi di acidità e di tannini, da cui si ottenevano vini noti per la loro ruvidità.

Proprio verso questo motivo l’attenzione di Luigi Manzoni si diresse verso questo vitigno. Il Manzoni Moscato deriva dunque dall’idea di creare un nuovo vitigno, il quale, pur conservando le caratteristiche della pianta originaria (il Raboso Piave), producesse un vino più morbido e gradevole. Attualmente il Manzoni Moscato viene coltivato solo in pochi comuni della provincia di Treviso e la totalità della produzione è utilizzata per ottenere un vino frizzante ottenuto con il metodo Charmat, amabile e di un bel colore rosato vivo e brillante. Al naso il suo profumo richiama piccoli frutti, note di vaniglia ed agrumi maturi, con un retrogusto gradevolmente asciutto.

Il Vitigno Manzoni Moscato e la sua coltivazione in Italia

Manzoni Moscato - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Manzoni Moscato è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2003. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 20 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliFriuli-Venezia Giulia
Superfice vitata nazionale20 ha
Famiglia vitigniIncroci Manzoni
PrecursoriRaboso Piave
Anno di registrazione2003
Osservazione provincePadova, Treviso

Manzoni Moscato - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Manzoni Moscato sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Manzoni Moscato ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Manzoni Moscato ha grappolo molto compatto, medio, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Manzoni Moscato ha acini medi, grandi, di forma ovoidali, con buccia pruinosa, spessa e di colore blu-nera.

Manzoni Moscato - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Manzoni Moscato sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Manzoni Moscato è di colore Rosso rubino, brillante. Al palato è fresco, Aromatico, Fruttato.

Manzoni Moscato - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Manzoni Moscato le caratteristiche principali sono:

Manzoni Moscato - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Manzoni Moscato risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.