La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Dorona

scheda ampelografica completa

Vitigno  Dorona

Il vitigno Dorona e i suoi vini

La Dorona di Venezia è un vitigno autoctono a bacca bianca veneziano, della famiglia della Garganega. L’origine della Dorona è antica, e, con nomi diversi,  nel 1800 era già probabilmente coltivata un po’ in tutto il Veneto. L’Acerbi lo aveva descritto nel 1825, e nel 1870 è stato menzionato come vitigno coltivato in provincia di Treviso. Più recentemente la Dorona è stata individuata in alcuni vigneti sui Colli Euganei, in provincia di Padova, in alcune isole della laguna veneta ed in provincia di Vicenza sui Colli Berici, dove era chiamata con il nome di “Dall’Oro”. La Laguna di Venezia è particolarmente legata alla storia di questo vitigno, apprezzatissimo dai Dogi sin dal XV secolo, per il gusto e colore delle sue uve, appunto dorate. In Laguna questo vitigno è andato praticamente perduto durante l’alluvione del 1966, quando l’acqua ha ricoperto per giorni i terreni più bassi, distruggendo la quasi totalità dei vigneti veneziani. I pochi ceppi che si sono salvati, grazie alla naturale resistenza del vitigno alle acque salmastre, hanno permesso la recente riscoperta del vitigno.

Fino a non molti anni or sono, la Dorona veniva ritenuta identica alla Garganega, almeno dal punto di vista ampelografico, ma recenti studi sul DNA hanno dimostrato essere un incrocio naturalmente avvenuto tra la stessa Garganega e la Bermestia bianca, un’uva da tavola originaria dell’Emilia Romagna. Recentemente il vitigno è stato riscoperto e reimpiantato nell’isola di Mazzorbo, nelle vicinanze di Venezia, in un vigneto della superficie di circa un ettaro.

Non esistono molti esempio di vini prodotti utilizzando la Dorona come vitigno di base, comunque le caratteristiche salienti sono le note fruttate e minerali, in un vino sostanzialmente leggero e non molto diverso da quelli che originano dalla Garganega.

Il Vitigno Dorona e la sua coltivazione in Italia

Dorona - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Dorona è uno dei   a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2012. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1 ha.
Colore baccaBacca bianca
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale1 ha
Anno di registrazione2012

Dorona - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Dorona sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Dorona ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Dorona ha grappolo spargolo, lungo, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Dorona ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia consistente e di colore verde-gialla.

Dorona - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Dorona sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Dorona è di colore Giallo paglierino. Al palato è intenso, complesso, Fruttato.

Dorona - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Dorona le caratteristiche principali sono:

Dorona - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Dorona risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.