La provincia di Verona è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Verona ha una superficie di 3096 kmq e conta 901000 abitanti. La sua densità abitativa è di 291 ab./kmq.
La provincia di Verona, è caratterizzata da zone climatiche e geologiche diverse ed è da sempre territorio vocato alla produzione vitivinicola.
Le principali zone DOC della provincia di Verona sono otto:
- Valpolicella
- Soave
- Bardolino
- Lugana
- Custoza
- Monti Lessini Durello
- Valdadige / Terra dei Forti
- Arcole
Vi si producono tutte le tipologie di vino, dai bianchi giovani e freschi ai rossi corposi, passando per gli spumanti ed i vini dolci passiti.
L’Amarone è il vino più importante della Valpolicella, ed è uno dei più prestigiosi vini rossi d’Italia. L’appassimento a cui vengono sottoposte le uve e il lungo affinamento in botte ne fanno un vino strutturato ma al tempo stessomorbido ed elegante.
Il Recioto della Valpolicella è stato il precursore dell’Amarone. È un vino passito di antiche origini, prodotto fin dall’epoca romana e apprezzato dall’imperatore Augusto. Il Recioto è un vino dolce ma grazie alla sua freschezza e suadente tannicità, tutt’altro che stucchevole. Si può abbinare ad un dessert ma è anche perfetto sia con i formaggi erborinati che stagionati.
Il Valpolicella Ripasso è prodotto a partire il vino base della Valpolicella che viene sottoposto in inverno ad una seconda fermentazione sulle vinacce dell’Amarone. È un vino di media struttura, fruttato e morbido al palato, molto versatile negli abbinamenti.
Altri vini della Valpolicella
Oltre all’Amarone, al Recioto e al Ripasso, in Valpolicella si producono anche una versione base (Classico) e Superiore del Valpolicella, oltre a molti altri vini IGT come quelli a base di Corvina in purezza o i blend di uve autoctone e internazionali.
Soave DOC e Soave Superiore DOCG
Il Soave è uno dei più famosi vini bianchi italiani. Dal gusto armonico e bilanciato, è perfetto come aperitivo e per l’abbinamento al pesce. Viene prodotto a partire dalle uve del vitigno Garganega nei terreni vulcanici dell’est veronese, in zona ricca di storia e bellezze naturali.
Custoza o Bianco di Custoza DOC
Il Custoza è un vino bianco tipico delle colline a sud ovest di Verona, tra la città e il lago di Garda, territorio di panorami suggestivi e memorie risorgimentali. Il Custoza è viene prodotto a partire da un blend di uve, tra le quali la Bianca Fernanda, clone locale del Cortese, e il Trebbiano di Soave, che lo rendono armoniosamente fruttato e floreale.
Bardolino DOC e Bardolino superiore DOCG
Il Bardolino è un vino rosso o rosato prodotto sulle colline della costa orientale del lago di Garda. La tipologia Chiaretto, è uno dei pochi, autentici rosati tradizionali italiani. Il Bardolino rosso è invece un vino piacevole e versatile, adatto anche come aperitivo, mentre la tipologie superiore è più strutturata e ricorda i vini della Valpolicella dei quali condivide le uve di partenza.
Lugana DOC
Il Lugana è un vino bianco fresco e sapido, che incontra un successo sempre maggiore tra gli appassionati wine-lovers. Viene prodotto con uve Turbiana, clone locale del Trebbiano di Soave, da vigneti posti sui terreni argillosi del basso lago di Garda, tra Sirmione, Desenzano, Peschiera e le colline moreniche.
Lessini Durello DOC
Il Durello è famoso come spumante elaborato con il metodo classico, ma è anche eccellente come vino fermo. Viene fatto con uve di varietà Durella coltivate nella parte alta dei Monti Lessini, tra Verona e Vicenza, un territorio ricco di basalto vulcanico.
Valdadige – Terra dei Forti DOC
La denominazione Valdadige -Terra dei Forti DOC comprende solamente poco più di una decina di cantine, in un’area collocata tra il Veneto e il Trentino nella valle del fiume Adige. La denominazione comprende sia tipologie di vini rossi, da uve Enantio e Casetta, sia bianchi, da Pinot Grigio e Chardonnay con spiccata mineralità e freschezza.
Arcole DOC
Arcole ospita una DOC che include sia vini prodotti da vitigni a bacca bianca che nera, sia autoctoni che internazionali, nella fascia pedemontana tra Verona e Vicenza. I vini sono generalmente freschi, snelli, vivaci e molto fruibili, facili da abbinare alla cucina di tutti i giorni.