LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE VENETO

La provincia di Verona e i suoi vini

il vino in provincia di verona
Panorama di Verona Image: Depositphotos.com

La provincia di Verona è una delle 7 province della regione Veneto. La provincia di Verona ha una superficie di 3096 kmq e conta 901000 abitanti. La sua densità abitativa è di 291 ab./kmq.

La provincia di Verona, è caratterizzata da zone climatiche e geologiche diverse ed è da sempre territorio vocato alla produzione vitivinicola.
Le principali zone DOC della provincia di Verona sono otto:
Vi si producono tutte le tipologie di vino, dai bianchi giovani e freschi ai rossi corposi, passando per gli spumanti ed i vini dolci passiti.
Amarone della Valpolicella DOCG
L’Amarone è il vino più importante della Valpolicella, ed è uno dei più prestigiosi vini rossi d’Italia. L’appassimento a cui vengono sottoposte le uve e il lungo affinamento in botte ne fanno un vino strutturato ma al tempo stessomorbido ed elegante.
Il Recioto della Valpolicella è stato il precursore dell’Amarone. È un vino passito di antiche origini, prodotto fin dall’epoca romana e apprezzato dall’imperatore Augusto. Il Recioto è un vino dolce ma grazie alla sua freschezza e suadente tannicità, tutt’altro che stucchevole. Si può abbinare ad un dessert ma è anche perfetto sia con i formaggi erborinati che stagionati.
Valpolicella Ripasso DOC
Il Valpolicella Ripasso è prodotto a partire il vino base della Valpolicella che viene sottoposto in inverno ad una seconda fermentazione sulle vinacce dell’Amarone. È un vino di media struttura, fruttato e morbido al palato, molto versatile negli abbinamenti.
Altri vini della Valpolicella
Oltre all’Amarone, al Recioto e al Ripasso, in Valpolicella si producono anche una versione base (Classico) e Superiore del Valpolicella, oltre a molti altri vini IGT come quelli a base di Corvina in purezza o i blend di uve autoctone e internazionali.
Soave DOC e Soave Superiore DOCG
Il Soave è uno dei più famosi vini bianchi italiani. Dal gusto armonico e bilanciato, è perfetto come aperitivo e per l’abbinamento al pesce. Viene prodotto a partire dalle uve del vitigno Garganega nei terreni vulcanici dell’est veronese, in zona ricca di storia e bellezze naturali.
Custoza o Bianco di Custoza DOC
Il Custoza è un vino bianco tipico delle colline a sud ovest di Verona, tra la città e il lago di Garda, territorio di panorami suggestivi e memorie risorgimentali. Il Custoza è viene prodotto a partire da un blend di uve, tra le quali la Bianca Fernanda, clone locale del Cortese, e il Trebbiano di Soave, che lo rendono armoniosamente fruttato e floreale.
Bardolino DOC e Bardolino superiore DOCG
Il Bardolino è un vino rosso o rosato prodotto sulle colline della costa orientale del lago di Garda. La tipologia Chiaretto, è uno dei pochi, autentici rosati tradizionali italiani. Il Bardolino rosso è invece un vino piacevole e versatile, adatto anche come aperitivo, mentre la tipologie superiore è più strutturata e ricorda i vini della Valpolicella dei quali condivide le uve di partenza.
Lugana DOC
Il Lugana è un vino bianco fresco e sapido, che incontra un successo sempre maggiore tra gli appassionati wine-lovers. Viene prodotto con uve Turbiana, clone locale del Trebbiano di Soave, da vigneti posti sui terreni argillosi del basso lago di Garda, tra Sirmione, Desenzano, Peschiera e le colline moreniche.
Il  Durello è famoso come spumante elaborato con il metodo classico, ma è anche eccellente come vino fermo. Viene fatto con uve di varietà Durella coltivate nella parte alta dei Monti Lessini, tra Verona e Vicenza, un territorio ricco di basalto vulcanico.
Valdadige – Terra dei Forti DOC
La denominazione Valdadige -Terra dei Forti DOC comprende solamente poco più di una decina di cantine, in un’area collocata tra il Veneto e il Trentino nella valle del fiume Adige. La denominazione comprende sia tipologie di vini rossi, da uve Enantio e Casetta, sia bianchi, da Pinot Grigio e Chardonnay con spiccata mineralità e freschezza.
Arcole DOC
Arcole  ospita una DOC che include sia vini prodotti da vitigni a bacca bianca che nera, sia autoctoni che internazionali, nella fascia pedemontana tra Verona e Vicenza. I vini sono generalmente freschi, snelli, vivaci e molto fruibili, facili da abbinare alla cucina di tutti i giorni.
La provincia di Verona e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Verona

La provincia di Verona come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Verona

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.