L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Lessini Durello DOC

La Denominazione Lessini Durello DOC

Cartina Lessini Durello DOC

L’area compresa nella zona Lessini Durello DOC si estende per una superficie di oltre
30.000 ettari nella parte collinare dei Monti Lessini orientali, a cavallo tra le province di Verona e Vicenza. I suoli sono moderatamente profondi, con tessitura fine e con scheletro basaltico scarso in superficie ma più abbondante in profondità.
La Durella è un vitigno caratterizzato da produzione costante, buona resistenza alle malattie, ottima attitudine alla spumantizzazione (vedi contenuti acidi) ed alta vigoria (consona alle buone precipitazioni di questa zona collinare).

La DOC “Lessini e Durello” è del 1987. Il successo internazionale ottenuto negli ultimi decenni dal vino Durello ha portato nel 2009 i produttori a richiedere il riconoscimento della “Lessini Durello DOC” come denominazione autonoma, ottenuta dal Ministero al fine di valorizzare al meglio le peculiarità di questo vino.

I grappoli della Durella sono di media grandezza, con forma piramidale, compatta e alata; gli acini hanno una buccia piuttosto spessa, coriacea e tannica. Il Durello Spumante nasce da un uvaggio che prevede un minimo dell’85% di uva Durella, con possibili aggiunte di Chardonnay, Garganega, Pinot bianco e Pinot nero. Grazie all’alta percentuale di acidità totale si presta bene alla spumantizzazione, sia in Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia, che con il Metodo Charmat.

Sono previste due tipologie: il Lessini Durello che quasi sempre è ottenuto con la rifermentazione in autoclave (charmat) ed il Lessini Durello Riserva prodotto con la rifermentazione in bottiglia con una permanenza sui lieviti per almeno 36 mesi. Più fruttato e fragrante il primo, più strutturato, pastoso e complesso il secondo, che può arrivare anche oltre i dieci anni di affinamento. In entrambi è comunque la vivacità acida e la caratteristica persistenza olfattiva a definire fortemente l’identità.

Questo vino si presenta con una spuma fine e persistente e con un colore giallo paglierino più o meno carico, con riflessi verdognoli. I profumi sono caratterizzati da sentori di marini di gesso e iodio che sembra esaltare note più floreali di sambuco e biancospino. In bocca è la sua vibrante acidità a definirne il carattere. Ritornano i sentori marini tipici di questo territorio ed anche se il corpo non è mai eccessivo, la sensazione di sapidità nobilitata da un retrogusto minerale e amarognolo non sembra mai esaurirsi. Proprio per queste caratteristiche, ha una grande duttilità, sia come aperitivo che per i piatti più grassi e sapidi.

La Lessini Durello DOC nei dettagli

Lessini Durello DOC

Creata nel2011
Prima approvazioneApprovata con D.M. 08.11.2011, G.U. 277 del 28.11.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneVeneto
ProvinceVerona, Vicenza
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Verona e di Vicenza
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Lessini Durello DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Lessini Durello DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Lessini Durello DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Lessini Durello DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Lessini Durello DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Lessini Durello DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Lessini Durello DOC