L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Valpolicella DOC

La Denominazione Valpolicella DOC

Cartina Valpolicella DOC

La zona di produzione della Valpolicella DOC  copre l’intera fascia pedemontana della provincia di Verona estendendosi dal lago di Garda fino quasi al confine con la provincia di Vicenza. La zona è costituita da una serie di vallate e di colline che entrano nella pianura disegnando una caratteristica forma di una mano, con caratteristiche comuni e proprie della
Valpolicella come il clima ed il suolo.

Le prime coltivazioni della vite in Valpolicella si attribuiscono alla civiltà paleoveneta o a quella etrusco-retica che fiorì tra il VII e il V secolo a.C. e che persistette durante la dominazione romana. Il primo vino che si produceva nella zona era conosciuto come «retico», perché prodotto nella zona collinare e montana della provincia veronese-romana, chiamata “Retia”. Nei secoli successivi la viticoltura in Valpolicella è cresciuta molto e nel XIX secolo viene ufficializzata la corvina quale varietà tipica della zona. La definizione della zona ed il miglioramento delle tecniche di produzione e di vinificazione nei successivi ottant’anni hanno portato nel 1968 all’approvazione ufficiale del primo Disciplinare di produzione del vinoValpolicella” con il riconoscimento della DOC.

I vini della Valpolicella sono caratterizzati dall’uso di varietà autoctone dal territorio. La Corvina è la varietà più importante presente nell’uvaggio del “Valpolicella” e conferisce struttura e corpo. La Rondinella risulta invece particolarmente importante per l’apporto di colore che riesce ad assicurare al vino. I vini prodotti sono mediamente alcolici, ben strutturati e con un quadro polifenolico interessante.

Il Valpolicella giovane è un vino fine, dal colore rosso rubino, dal profumo vinoso,
sottile, con toni di ciliegia e rosa, dal sapore fresco, secco o alquanto morbido, piacevolmente tannico amarognolo e vivace.

Il Valpolicella Superiore, proveniente da uve scelte, deve avere un affinamento minimo di un anno e può così presentarsi con il caratteristico colore rubino con alcune note granate; il profumo lievemente etereo e di vaniglia; il sapore affinato, armonico, secco e vellutato.

La Valpolicella DOC nei dettagli

Valpolicella DOC

Creata nel1968
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 21.08.1968, G.U. 268 del 21.10.1968
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale Prot. Uscita N.0055847 del 02/08/2019
RegioneVeneto
ProvinceVerona
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Verona
MerceologiaVino
SottozoneValpolicella DOC sottozona Classico, Valpolicella DOC sottozona Valpantena

Il Disciplinare della Valpolicella DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Valpolicella DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Valpolicella DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Valpolicella DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Valpolicella DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Valpolicella DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Valpolicella DOC