LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Mantova e i suoi vini

provincia mantova vini
Coltivazioni nel parco del Mincio in provincia di Mantova Image: Depositphotos.com

La provincia di Mantova è una delle 12 province della regione Lombardia. La provincia di Mantova ha una superficie di 2.341 kmq e conta 408.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 174 ab./kmq.

La provincia di Mantova è posta a sud est della Lombardia, tra Veneto ed Emilia Romagna, con un territorio la cui forma ricorda un triangolo rettangolo. La disposizione del terreno è prevalentemente pianeggiante, con a nord una zona collinare costituita da terreni di tipo morenico, che sfuma verso la Pianura Padana. Ad est è invece leggermente ondulata mentre la pianura a ridosso del Po, l’Oltrepò mantovano, è totalmente piatta. Il territorio è attraversato da diversi fiumi, come il Po, l’Oglio, il Chiese, il Mincio, il Secchia, oltre a moltissimi canali dedicati all’irrigazione o alla bonifica.

Il territorio vocato alla viticoltura in provincia di Mantova è estremamente vario, con due aree vitivinicole ben distinte, quella collinare e l’Oltrepò mantovano. La zona collinare, rinomata sia per i vini fermi che per gli spumanti e i passiti, vede l’impiego di vitigni come lo Chardonnay, i Cabernet, il Merlot e il Pinot Grigio, nelle denominazioni Garda DOC e Garda Colli Mantovani DOC. L’altra denominazione importante della provincia di Mantova è la Lambrusco Mantovano DOC, caratterizzato da due distinte sottozone di produzione, il Lambrusco Viadanese, con vini più corposi e pieni, e il Lambrusco dell’Oltrepò Mantovano, che denota invece maggior leggerezza e profumazione.

La provincia di Mantova e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Mantova

La provincia di Mantova come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Mantova

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.