L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Garda Colli Mantovani DOC

La Denominazione Garda Colli Mantovani DOC

garda-colli-mantovani-doc

La zona geografica di produzione della denominazione Garda Colli Mantovani DOC consiste in una zona collinare con rilievi che arrivano a 200 m. slm. Il clima della zona è mite e ventilato per la presenza del lago di Garda ed è da considerare intermedio tra quello mediterraneo e quello oceanico e, a causa della continentalità, caratterizzato da temperature medie estive elevate.

La coltivazione della vite in provincia di Mantova ha origini antiche, databili al Neolitico. Successivamente la civiltà etrusca portò la cultura del vino, che proseguì sotto l’impero Romano. La base ampelografica dei vigneti della Garda Colli Mantovani DOC è frutto di una lunga selezione operata dall’uomo, con il risultato che i vitigni più idonei alla specificità dei terreni e alle caratteristiche climatiche sono quelli tradizionalmente coltivati nelle aree di produzione, mentre le forme di allevamento, i sesti d’impianto e i sistemi di potatura sono tali da perseguire la
migliore e razionale disposizione delle viti e gestire in modo razionale le operazioni colturali e la qualità della produzione, mantenendo la tradizione. Queste cambiano in funzione dell’ambiente di coltivazione (collinare o di pianura). Le pratiche relative all’elaborazione dei vini sono quelle consolidate sull’eredità della tradizione per l‘ottenimento dei vini nelle tipologie previste dal disciplinare.

La Garda Colli Mantovani DOC nei dettagli

Garda Colli Mantovani DOC

Creata nel1976
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 30.04.1976, G.U. 224 del 25.08.1976
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneLombardia
ProvinceMantova
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaCastiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Garda Colli Mantovani DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Garda Colli Mantovani DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Garda Colli Mantovani DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Garda Colli Mantovani DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Garda Colli Mantovani DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Garda Colli Mantovani DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Garda Colli Mantovani DOC