La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Negrara

scheda ampelografica completa

Vitigno  Negrara

Il vitigno Negrara e i suoi vini

Il  Negrara è un vitigno a bacca nera coltivato nel Veneto, soprattutto in provincia di Verona, dove rientrava come vitigno minore nella composizione dell’Amarone della Valpolicella DOCG. Questa varietà di vite era nei tempi antichi ampiamente piantata nella regione, ma la sua diffusione è in costante calo per gran parte della fine del 20° e all’inizio del 21° secolo. Il vitigno appartiene alla famiglia più ampia delle Negrare, vitigni diversi fra loro e coltivati prevalentemente nel Trentino-Alto Adige e nel Veneto. Questi vitigni sono coltivati nella provincia di Verona, in particolare nella Valpolicella e lungo il Lago di Garda, da cui si sono diffusi limitatamente anche in Lombardia (Colli Mantovani e Garda bresciano) e nel Trentino, soprattutto nella DOC Valdadige dove rientra nell’uvaggio dei vini rossi e rosati.

Dal punto di vista ampelografico, il vitigno Negrara ha foglia di media grandezza, pentagonale, quinquelobata. Il grappolo è grande, un po’ allungato (cm 20-25), piramidale, alato (con 1-2 ali), abbastanza compatto. L’acino è grande, sferico , di forma non molto regolare, con buccia molto pruinosa, di color blu-violetto, spessa, coriacea e polpa succosa, dal sapore semplice, succo incolore. Il vino che si ottiene dal vitigno Negrara è di colore rosso rubino e al palato risulta vinoso, speziato, tannico.

Il Vitigno Negrara e la sua coltivazione in Italia

Negrara - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Negrara è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 116 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale116 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceTrento, Verona, Vicenza
Autorizzato regioniLombardia

Negrara - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Negrara sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Negrara ha foglia media, orbicolare, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Negrara ha grappolo compatto, lungo, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Negrara ha acini medi, grandi, di forma obovoidali, sferoidali, con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Negrara - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Negrara sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Negrara è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Negrara - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Negrara le caratteristiche principali sono:

Negrara - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Negrara risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.