L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC

La Denominazione

L’area della DOC Vigneti della Serenissima o Serenissima abbraccia le zone collinari e pedemontane delle province di Belluno, Treviso, Padova, Vicenza e Verona ed è posta ad arco tra la catena delle Alpi a nord e la pianura Padana a sud. Il clima della fascia interessata dalla denominazione Vigneti della Serenissima DOC è diverso da quello delle aree circostanti, risultando più ventilato e fresco e favorevole ad una più graduale maturazione delle uve. La denominazione prende il nome dalla Serenissima Repubblica di Venezia, Stato indipendente dal VIII secolo fino al al 1797, con capitale la città di Venezia, che ha governato i territori veneti sui quali insiste la denominazione.

A partire dagli anni ’50 la zona ha vissuto un’intensa attività di ricerca e sperimentazione per l’ottenimento di vini bianchi spumanti e frizzanti di qualità,in particolare le tecniche di rifermentazione naturale in bottiglia che permettono di esaltare le caratteristiche delle uve e di preservare i suoi aromi nel profilo sensoriale degli spumanti. La tecnica, nota come “Metodo Classico“, prevede la lenta maturazione dello spumante sui suoi lieviti, per periodi di molti mesi e in alcuni casi perfino di anni.  A seconda della tipologia, da extra-brut a demi-sec, la bottiglia viene rabboccata con vino o mosto zuccherino prima della tappatura in modo da determinare le caratteristiche delle diverse tipologie di spumante.

I vini spumanti della DOC Vigneti della Serenissima o Serenissima, anche nelle tipologie rosè, millesimato e riserva, presentano spuma persistente, colore giallo paglierino con riflessi dal verdolino al dorato più o meno intenso. L’odore è delicato con leggero sentore di lievito, tipico della rifermentazione in bottiglia, talvolta fruttato. Il sapore è sapido, fresco e armonico.

Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC

La Denominazione nei dettagli

Creata nel2011
RegioneVeneto
ProvincieBelluno, Padova, Treviso, Vicenza, Verona
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Vigneti della Serenissima o Serenissima DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.