La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Perera

scheda ampelografica completa

Vitigno  Perera

Il vitigno Perera e i suoi vini

Il vitigno Perera  è conosciuto nella zona di Valdobbiadene anche come “Pevarise“. Era un tempo molto presente in questa zona, soprattutto nelle frazioni di  Santo Stefano e San Pietro di Barbozza, ed era particolarmente ricercato  per la bontà delle sue bacche. Tutte le prime testimonianze del vitigno Perera provengono però dalla fascia pedemontana vicentina. Fu l’Acerbi (1825), infatti, a indicarne per primo la presenza a Breganze (“nei dintorni di Bassano e Marostica”) e nel distretto di Schio, dove se ne  potevano distinguere due sottovarietà. Il nome Perera è dovuto probabilmente al sapore particolare (di pera) della polpa dell’acino, ma potrebbe anche riferirsi alla forma degli acini che richiamano una pera rovesciata. Il vitigno Perera è stato particolarmente colpito dal fenomeno della fillossera, tanto da essere da allora praticamente scomparso.

Riscoperto, il vitigno Perera è ad oggi per lo più vinificato in uvaggio col Verdiso e la Glera nelle denominazioni Colli Asolani Prosecco DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Prosecco DOC. Dal punto di vista ampelografico, il Perera ha foglia medio-grande, pentagonale, trilobata. Il suo grappolo è medio o grande, conico o piramidale, alato con una o due ali e mediamente compatto. L’acino è medio, sferoidale, con buccia molto pruinosa, di colore giallo dorato. Il vino che si ottiene dal vitigno Perera è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è fruttato, intenso, gentile, rotondo.

Il vitigno Perera in Italia

Perera - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Perera è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1994. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 4 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale4 ha
Anno di registrazione1994

Perera - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Perera sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Perera ha foglia media, grande, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Perera ha grappolo compatto, medio, conico, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Perera ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia molto pruinosa e di colore verde-gialla.

Perera - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Perera sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Perera è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Perera - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Perera le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata, Produttività irregolare
Sensibilità conosciuteAcinellatura

Perera - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Perera risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.