L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

La Denominazione Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

colli euganei fior arancio cartina

Il Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG, in versione sia ferma che passita o spumantizzata, è un vino basato sul vitigno Moscato giallo (min. 95%) ed è prodotto nella zona dei Colli Euganei, colline di origine vulcanica situate nei pressi delle città termali di Abano Terme Montegrotto Terme, in provincia di Padova, in vigneti situati ad altitudini da 50 fino a 3-400 metri slm.

Il clima dei Colli Euganei è caratterizzato da condizioni termiche quasi mediterranee con inverni miti, estati calde e asciutte e buone escursioni termiche fra il giorno e la notte. I vigneti sono per lo più ubicati in collina, e questo permette ai produttori di scegliere le esposizioni ideali per ciascuna tipologia di vino, utilizzando per esempio le più fresche esposte a nord per gli spumanti e quelle più esposte al sole, al sud, per i vini passiti.

Sin dall’antichità i Colli Euganei sono interessati dalla coltivazione della vite ed esistono di questo numerose testimonianze anche archeologiche. Il Moscato è noto per essere presente nella zona sin dall’800, mentre la DOC Colli Euganei risale al 1969. Negli anni, il vino a base di Moscato giallo è andato sempre più caratterizzandosi come tipicità del territorio, ottenendo il riconoscimento della DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio nel 2011.

La Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG nei dettagli

Colli Euganei Fior d'Arancio DOCG

Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

Creata nel2010
Prima approvazioneApprovata con D.M. 22.12.2010, G.U. 4 del 07.01.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale Prot. Uscita N.0049212 del 04/07/2018
RegioneVeneto
ProvincePadova
Tipo di denominazioneDOCG
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Padova
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Moscato giallomoscato giallo vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG