La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pavana

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pavana

Il vitigno Pavana e i suoi vini

La Pavana è un vitigno a bacca nera diffuso in molte zone del Veneto e nel Trentino. Il nome di questo vitigno potrebbe derivare da una storpiatura del termine “padovana”. La Pavana viene citata dall’Acerbi tra i vitigni coltivati nei dintorni di Trento. Originaria quasi sicuramente dal Veneto, è giunta in Trentino attraverso la Valsugana, dove è presente sporadicamente allo stato di reliquia ai confini con il feltrino e l’alto vicentino. Era anche anticamente conosciuta come “Visentina”. La Pavana vinificata in purezza dà un vino di grande freschezza e modesto tannino, bilanciato da una morbidezza vellutata, con sentori di frutti rossi, erbe aromatiche e un cenno fumè, che ricorda il Teroldego, anch’esso del Trentino.

La Pavana è un’uva dal grappolo medio-grande, talvolta alato, mediamente compatto. Gli acini hanno buccia blu-violacea, molto pruinosa, spessa e consistente. La foglia può essere trilobata o pentalobata, di colore verde scuro e i tralci sono lunghi, con gemme coniche ben evidenti. La Pavana predilige terreni scistosi, meglio se fortemente calcarei, e resiste bene alla peronospora e all’oidio, teme però il marciume. Viene vendemmiata nella seconda settimana di ottobre.

Il Vitigno Pavana e la sua coltivazione in Italia

Pavana - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pavana è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 30 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale30 ha
SinonimiSaccola
Anno di registrazione1971
Autorizzato provinceTrento

Pavana - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pavana sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pavana ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pavana ha grappolo compatto, , lungo, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pavana ha acini grandi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Pavana - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pavana sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pavana è di colore Rosso rubino. Al palato è sapido, Fruttato, Erbaceo.

Pavana - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pavana le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
VigoriaVigoria moderata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.