La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Boschera

scheda ampelografica completa

Vitigno  Boschera

Il vitigno Boschera e i suoi vini

Il vitigno Boschera è coltivato esclusivamente in Veneto, soprattutto nella provincia di Treviso ed in particolare nella zona di Vittorio Veneto, di cui è autoctono. Il vitigno Boschera si trova raramente in purezza ed entra nell’uvaggio del Torchiato di Fregona. Vittorio Veneto si trova nella parte settentrionale della provincia di Treviso quasi al confine con quella di Belluno e ai piedi delle Prealpi. La zona di Vittorio Veneto è nota per i suoi prodotti d’eccellenza e per la bellezza del suo paesaggio collinare. La Boschera è un vitigno autoctono poco conosciuto, con pochi produttori che hanno deciso di valorizzarne le caratteristiche vinificandolo in purezza.

L’uva del Boschera è particolarmente adatta ai processi di appassimento. Assieme ai vitigni Glera e Verdiso, protagonisti della denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG, viene lasciato appassire su graticci per procedere poi con la vinificazione attorno al periodo di Pasqua, per ottenere una delle eccellenze italiane tra i vini passiti, il Torchiato di Fregona DOCG. La vinificazione tardiva di queste uve passite era un obbligo vista l’altissima acidità del vitigno, cosa che lo rende anche particolarmente adatto ad entrare negli uvaggi destinati alla spumantizzazione. A partire dai primi anni duemila il Boschera inizia ad essere vinificato anche in purezza, grazie all’evoluzione nelle tecniche di vinificazione, dando un vino di colore giallo paglierino dorato, fruttato, minerale e con decise note di mela ancora acerba.

Il Vitigno Boschera e la sua coltivazione in Italia

Boschera - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Boschera è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal . La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 6 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale6 ha

Boschera - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Boschera sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Boschera ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Boschera ha grappolo compatto, , medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Boschera ha acini medi, con buccia maculata, poco pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Boschera - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Boschera sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Boschera è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Boschera - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Boschera le caratteristiche principali sono:

Boschera - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Boschera risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.