Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Australia - Le Regioni del Vino

Australia meridionale

In Australia meridionale si produce più della metà di tutto il vino australiano, in condizioni pedoclimatiche e da vitigni molto diversi tra loro.

australia meridionale vino

Il Vino nell’Australia meridionale

In Australia meridionale si produce più della metà di tutto il vino australiano. La diversità nei climi e nei suoli presenti nello Stato consente al South Australia la coltivazione di vitigni diversi, da quelli adatti ai climi freschi, come il Riesling nella Clare Valley, agli Shiraz della Barossa Valley.

La Storia della Viticoltura in Australia Meridionale

Le prime viti piantate nella regione dell’Australia meridionale risalgono al 1836 e pochi anni dopo i privi vini della zona iniziarono a varcare la frontiera arrivando anche in Europa.

 

Clima e geografia dell’Australia meridionale

In Australia meridionale vi sono situazioni climatiche molto diverse tra loro, con le regioni più interne come il Riverland che sono intensamente calde e altre più fresche vicino alla costa, come Adelaide Hills. Le precipitazioni sono in genere scarse e l’irrigazione di emergenza è spesso necessaria. L’altitudine dei vigneti varia dai 50-80 m slm della Barossa Valley e del Riverland, fino ai 600 m slm di alcune zone della Eden Valley. Anche i tipi di suolo sono molto diversi e comprendono le terre rosa di Coonawarra , i suoli calcareo-marnosi di Adelaide e Riverland e quelli sabbiosi e argillosi della Barossa Valley.

Zone e regioni vinicole dell’Australia meridionale

Le Indicazioni geografiche australiane (GI), che esistono dagli anni ’60, stabiliscono che almeno l’85% delle uve deve provenire dalla regione designata in etichetta. Alla fine degli anni ’90 sono stati stabiliti nuovi confini più precisi per le aree vitivinicole, suddividendo le GI Australiane in tre livelli, ossia zone, regioni e sottoregioni. Nel seguito, i dettagli delle zone più famose ed importanti

Barossa Valley

La regione vinicola della Barossa Valley è una delle più antiche e prestigiose dell’Australia, nota per la sua produzione vini di alto livello, in particolare basati sul vitigno Shiraz. Il clima della zona è molto caldo e secco, per cui la maggior parte delle coltivazioni di vitigni a bacca bianca, soprattutto Chardonnay, Riesling e Sémillon, si trovano sui fianchi delle colline più alte intorno alla valle, dove possono essere rinfrescate dalla brezza dell’oceano. Di recente, si è sperimentata con successo la coltivazione di vitigni del Rodano come la  Grenache e il Mourvèdre.

Eden Valley

La regione vinicola dell’Eden Valley, che comprende la sottoregione dell’High Eden, è nota per il suo terreno più roccioso e aspro rispetto alla vicina Barossa Valley. L’area ha un’altitudine più elevata, tra i 400 e i 610 m slm, e quindi ha un clima più fresco e umido. L’Eden Valley ha anche guadagnato una certa fama per i suoi famosi Riesling dalle note calcaree.

Kangaroo Island

La regione vinicola di Kangaroo Island si trova sull’isola omonima, appena al largo della costa del South Australia ed è nota per i suoi vini in stile Bordeaux. La maggior parte dei vigneti si trova sui terreni ferrosi e sull’ argilla sabbiosa vicino a Kingscote.

McLaren Vale

La McLaren Vale si trova a sud di Adelaide e si caratterizza per la sua elevata piovosità e la diversità dei tipi di suolo, tra cui sabbia, argilla e calcare. Vi si coltivano molti vitigni diversi, tra cui Shiraz, Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Semillon e Sauvignon.

Adelaide Hills

Adelaide Hills è una zona collinare a 14 chilometri dalla costa del Golfo di St.Vincent, battuta da venti che hanno un effetto temperante sul suo clima mediterraneo, e rendono la regione una delle più fresche del South Australia. Le Adelaide Plains sono invece una delle regioni vinicole più calde e piatte del South Australia. Molti dei suoi vigneti sono ora coperti dall’espansione suburbana di Adelaide.

Clare Valley

La Clare Valley è il principale distretto vinicolo a nord del South Australia, e contiene due aree sottoregioni Polish Hill River e Watervale. Nonostante il clima caldo e secco, molti dei vigneti di questa zona non sono irrigati, cosa che aiuta a ridurre i raccolti ea concentrare i sapori nell’uva. La regione è nota per i suoi Chardonnay, Sémillon e Riesling proposti sia come vini austeri e strutturati, che in varianti più leggere e delicate.

Coonawarra

La zona del Coonawarra è nota per il suo Cabernet Sauvignon coltivato su suoli di terra rossa. I vigneti di Coonawarra si distinguono visivamente per il colore dei loro terreni, facilmente distinguibili dalla terra nera che si trova nel resto della regione. Oltre al Cabernet, vi si coltivano anche Chardonnay, Malbec, Merlot, Petit Verdot, Pinot noir, Riesling, Sauvignon blanc, Sémillon e Shiraz.

Padthaway

La regione vinicola di Padthaway è un po’ a nord e leggermente più calda di Coonawarra, ma è meglio conosciuta per la sua produzione di vini bianchi, in particolare lo Chardonnay, conosciuti per l’equilibrio della loro naturale acidità e le note fruttate e che costituiscono il 30% del vino prodotto. Vi si trovano anche Shiraz (25%) e Cabernet Sauvignon (anch’esso 20%) che assieme costituiscono la maggioranza dei vini prodotti nella zona. Meno comuni, ma comunque presenti sono il Merlot, il Malbec e il Pinot nero. Tra le uve minori a bacca bianca, Riesling, Pinot grigio, Verdelho e Viognier.

Riverland

Nella regione vinicola di Riverland, una terra altamente irrigata, si producono grandi quantità di vini sfusi, analogamente alla regione di Riverina nel Nuovo Galles del Sud. I vitigni principali sono Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Malbec e Riesling. oltre ad uno dei più vasti vigneti varietali di Petit Verdot al mondo, con più di 100 ettari di questa varietà.

Penisole di Eyre e Yorke

La zona delle penisole copre l’intera penisola di Yorke, una parte adiacente del Mid North of South Australia, una parte della penisola di Eyre e le isole situate al largo della costa adiacente. E’ una regione di recente sviluppo che non si è ancora fatta notare per produzioni di rilievo.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.