Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Australia - Le Regioni del Vino

Nuovo Galles del Sud

Il New South Wales il secondo per produzione di vino, dopo l'Australia Meridionale, con il 30% della produzione vinicola totale del paese.

Il vino nel Nuovo Galles del Sud - New South Wales

Il Vino nel Nuovo Galles del Sud (New South Wales)

Il New South Wales è lo stato più popoloso dell’Australia, con i suoi 8,1 milioni di abitanti. Di conseguenza è anche lo stato con il maggiore consumo di vino e il secondo per produzione, dopo l’Australia Meridionale, con il 30% della produzione vinicola totale del paese.

Clima e geografia del Nuovo Galles del Sud

La regione vinicola europea con le caratteristiche più vicine a quelle del Nuovo Galles del Sud è la Linguadoca, caratterizzata da un clima generalmente caldo e piuttosto secco. Comunque, la regione presenta una moltitudine di microclimi diversi, molti dei quali influenzati dalla catena montuosa del Great Dividing Range, che ospita le aree vinicole di maggiore elevazione, come Orange, Canberra District e Hilltops, dove il clima è più freddo, dalle influenze più continentali. La Hunter Valley è invece molto calda e umida, con precipitazioni elevate durante la stagione della crescita e della vendemmia. Le regioni di Mudgee e Cowra e la zona dei Big Rivers sono molto più secche della Hunter Valley, con diverse aree che richiedono l’irrigazione per la coltivazione della vite. Nel Nuovo Galles del Sud i suoli sono generalmente caratterizzati da argille, terricci e arenarie. La Lower Hunter Valley ha diverse località con terriccio vulcanico con sabbie e limi alluvionali sui vigneti della valle più pianeggianti. La regione di Tumbarumba nel sud ha suoli di basalto e granito, mentre la regione di Hilltops ha anche suoli a base di granito con miscele di basalto e ghiaie.

e il suo consumo di vino supera di gran lunga la produzione di vino della regione. La Hunter Valley , situata a 130 km (81 miglia) a nord di Sydney , è la regione vinicola più conosciuta ma la maggior parte della produzione dello stato avviene nella zona dei Big Rivers – Perricoota , Riverina e lungo i fiumi Darling e Murray. I vini prodotti dalla zona di Big Rivers sono ampiamente utilizzati nei vini in scatola e nei marchi di vini prodotti in serie come Yellow Tail . Una grande varietà di uva viene coltivata nel Nuovo Galles del Sud, tra cui Cabernet Sauvignon , Chardonnay , Shiraz e Sémillon .

La Storia della viticoltura nel Nuovo Galles del Sud

Sembra che il primissimo vigneto australiano fu piantato proprio nel Nuovo Galles del Sud verso la fine del 1700, con viti provenienti dal Sud Africa, in una zona che ora è inclusa nella cintura urbana di Sydney, senza però aver ottenuto successo, per via del clima caldo e umido della regione. La svolta avvenne negli anni ’30 del secolo seguente, quando James Busby effettuò dei test con diversi vitigni appositamente importati dall’Europa, che si diffusero successivamente dai suoi vigneti in tutte le zone vinicole dell’Australia. Già alla metà del XIX secolo, l’industria vinicola del Nuovo Galles del Sud era fiorente e nel 1855 uno spumante della regione fu presentato all’Exposition Universelle di Parigi, la stessa che introdusse la classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux nello stesso anno.

Regioni vinicole del Nuovo Galles del Sud

I vini che ricadono sotto la denominazione generica “Southeastern Australia” possono venir prodotti con qualsiasi uva coltivata nel New South Wales, ed includere anche uve coltivate nelle regioni di Victoria, Tasmania e parti del Queensland e Australia Meridionale. Il Nuovo Galles del Sud include otto zone maggiori di Indicazione Geografica Australiana (GI) che sono divise in regioni più piccole o sottoregioni. Nel dettaglio, esse sono:

  • Big Rivers, che include le regioni di Perricoota, Riverina più Murray Darling e Swan Hill,condivise con lo stato di Victoria;
  • Central Ranges, che include le regioni di Cowra, Mudgee e Orange;
  • Hunter Valley, che omprende le sottoregioni Upper Hunter Valley, Broke Fordwich e Pokolbin;
  • Northern Rivers, che include la regione del fiume Hastings;
  • Northern Slopes, che include la regione del New England Australia;
  • South Coast, che comprende le regioni di Shoalhaven Coast e Southern Highlands;
  • Southern New South Wales, che comprende le regioni del distretto di Canberra, Gundagai, Hilltops  e Tumbarumba;
  • Le Pianure occidentali, nessuna regione definita.

Hunter Valley

La Hunter Valley beneficia della vicinanza di Sydney e del turismo che attira. La regione produce il 3% delle uve da vino in tutta l’Australia ed è famosa soprattutto per il Sémillon. La regione è ulteriormente nelle sottozone di  Upper e Lower Hunter con quest’ultima specializzata nel vino rosso da uve come Cabernet Sauvignon e Shiraz. Nel diciannovesimo secolo, il Verdelho era uno dei vitigni più popolari nella zona, per poi andare in declino nel ventesimo secolo e venire solo più di recente riscoperto. Vari produttori di vino hanno tentato la coltivazione di Pinot nero, Riesling e Sauvignon ma i risultati non hanno avuto molto successo in parte a causa del clima rigido della valle in inverno e del caldo, umidità e abbondanti piogge durante la stagione della crescita e della vendemmia.

L’Hunter Valley Sémillon è tipicamente un vino secco con bassi livelli di alcool, spesso minori del 10%. Questo livello alcolico si ottiene, nonostante il clima caldo della regione, raccogliendo le uve leggermente meno mature, per aiutare a mantenere un’acidità elevata. I produttori spesso fanno fermentare il Sémillon in rovere con un ulteriore invecchiamento in botte per migliorare la sensazione in bocca e la consistenza. I vini acquistano così sapori burrosi, con note di miele e noci e una capacità di invecchiare per diversi decenni, raggiungendo spesso il loro apice tra i 10 e i 20 anni.  Man mano che il vino invecchia, può sviluppare sapore calcareo e aromi di tostatura.  Storicamente, il Sémillon era conosciuto come “Hunter Riesling” anche se l’uva non ha alcuna relazione con il vero Riesling.  Gli Chardonnay della Hunter Valley si caratterizzano per la loro consistenza morbida, l’elevata gradazione alcolica e le note fruttate di pesca.

Il Cabernet Sauvignon è stato piantato per la prima volta nell’Hunter Valley nel 1963, divenendo uno dei classici della zona. Lo Syrah (Shiraz) ha una lunga storia nella regione ed è particolarmente noto per il suo aroma di “sella sudata”, che in un primo tempo si attribuiva al suolo basaltico della regione, ma che in seguito è stato spiegato con fenoli volatili causati dal lievito Brettanomyces (Brett).  Gli Shiraze di Hunter sono spesso molto tannici, con la capacità di invecchiare anche per 20-30 anni. Sono caratterizzati da sapori terrosi con note di goudron e, con l’invecchiamento, possono ricordare i migliori esempi della Valle del Rodano.

Central Ranges

La Central Ranges GI comprende le sottozone di Cowra, Mudgee e Orange. Cowra è la regione vinicola più calda, situata a un’altitudine inferiore e su un terreno più pianeggiante rispetto alle altre due aree. Lo Chardonnay è il vitigno più diffuso a Cowra, seguito dal Cabernet Sauvignon, Shiraz e Merlot. La maggior parte dei vigneti della regione di Orange si trova sulle colline vicino al vulcano spento Mount Canobolas. Con altitudini comprese tra 600 e 1050 metri, Orange è una delle regioni più fresche del New South Wales. Chardonnay e Cabernet Sauvignon sono i principali vitigni, seguiti da Merlot e Shiraz.

Mudgee è una delle regioni vinicole più antiche dell’Australia. Qui i primi vigneti risalgono al 1858 e non vennero mai colpiti dalla fillossera che arrivò in Australia alla fine del XIX secolo. Gran parte di Mudgee è coltivata a varietà a bacca nera, come Cabernet Sauvignon e Shiraz, anche se nella zona si coltiva un clone unico dello Chardonnay, praticamente esente da virus.

South Coast

La regione della costa meridionale comprende la costa di Shoalhaven, Eurobodalla e le Southern Highlands. Queste regioni si trovano a 100 km dalla costa del NSW, tra Sydney e il confine con lo stato di Victoria.

Nuovo Galles del Sud Meridionale

La Southern New South Wales GI comprende le regioni del distretto di Canberra, Gundagai, Hilltops e Tumbarumba. La regione di Tumbarumba si trova ai piedi delle Alpi australiane ed è la regione più fresca del Nuovo Galles del Sud, con produzioni focalizzate sui vini bianchi e varietà adatte al clima fresco. La regione di Hilltops ha un clima simile a quello della regione Orange delle Central Ranges, con temperature diurne elevate e notti fresche durante la stagione della crescita, seguite da fresche giornate autunnali durante la stagione della vendemmia. Gli Shiraz della regione di Hilltops sono noti per le note speziate di pepe nero, più simili agli Syrah del Vecchio Mondo rispetto ai tipici Shiraz australiani, ricchi e speziati.  La regione vinicola del distretto di Canberra si trova all’interno e intorno all’Australian Capital Territory e alla città di Canberra. L’area ha un clima continentale simile a quello di Hilltops e Orange. Qui viene coltivata un’ampia varietà di uve, tra cui Chardonnay, Pinot nero, Riesling, Shiraz e Viognier.

Big Rivers

La zona GI di Big Rivers è la più grande area di produzione vinicola del New South Wales. Il principale centro di produzione vinicola si trova intorno all’area di Riverina, nota anche come Murrumbidgee Irrigation Area, e alla città di Griffith, dove si trovano le principali aziende vinicole. Dopo Riverland, questa è la seconda regione vinicola più produttiva in Australia. Sémillon e Shiraz sono i vitigni più diffusi lungo il fiume Murrumbidgee.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.