Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Australia - Le Regioni del Vino

Australia occidentale

L'Australia occidentale è lo Stato più grande dell'Australia, ma le sue regioni vinicole sono quasi interamente situate nella punta sud-occidentale, dove il clima è più fresco.

australia occidentale vino

Il Vino in Australia Occidentale

L’Australia occidentale è lo Stato più grande dell’Australia. Le sue regioni vinicole sono quasi interamente situate nella punta sud-occidentale, dove il clima è più fresco. L’Australia occidentale produce meno del 5% del totale del vino dell’Australia ma la sua qualità è molto elevata, confermata dai molti riconoscimenti e premi, anche a livello internazionale.

La Storia della viticoltura in Australia Occidentale

Il centro storico per la viticoltura in Australia occidentale è rappresentato dalla zona della Swan Valley, dove le prime coltivazioni di vite risale al 1830. Tuttavia questa è una regione molto calda, e sicuramente meno vocata di altre, come la Margaret River e The Great Southern. Per questa ragione, un gran numero di produttori ha abbandonato l’area. Se nel 1970 il 90% del vino dello stato era prodotto con uve coltivate nella Swan Valley, nel 1980 si era al 59%, nel 1996 il 15% e la discesa continua. La crescita della viticoltura nelle regioni meridionali dell’Australia occidentale si deve all’influenza delle correnti antartiche e dei venti occidentali della costa, che danno vita ad un clima più temperato per la produzione di uva.

Classificazione e denominazioni per i vini dell’Australia Occidentale

I vini australiani sono suddivise in aree vinicole ai sensi del Wine Australia Act. Queste denominazioni, chiamate Indicazioni Geografiche Australiane (GI), sono designate dal come zone, regioni o sottoregioni individuate dalla particolare reputazione o da caratteristiche attribuite ai vini, secondo quanto stabilito dall’autorità governativa di regolamentazione Wine Australia. Se un vino è etichettato come da una denominazione specifica, allora l’85% delle uve deve provenire da tale denominazione. Se si tratta di una miscela di uve di due o tre denominazioni, il 95% delle uve delle uve deve provenire dalle denominazioni elencate e le percentuali della miscela devono essere indicate nell’etichetta.

Le Regioni vinicole dell’Australia Occidentale

L’Australia occidentale conta su 3 zone vinicole attive. Due di esse sono divise in nove regioni e sei sottoregioni.

Central Western Australia

Il Central Western Australia include una manciata di piccoli produttori sparsi su un’area di 600 km².

Greater Perth

La zona del Greater Perth include le regioni di Perth Hills e Peel, insieme alla regione del distretto di Swan e alla sua sottoregione di Swan Valley.

South West Australia

Il South West Australia include le regioni di Margaret River, Pemberton, Manjimup, Geographe e Blackwood Valley, insieme alla regione del Great Southern, che è ulteriormente suddivisa nelle sottoregioni di Albany, Danimarca, Frankland River, Mount Barker e Porongorup.

Great Southern

Il Great Southern è la più grande regione vinicola dell’Australia. E’ un rettangolo largo 200 chilometri da est a ovest, e lungo oltre 100 chilometri da nord a sud. I vigneti sono sparsi in tutta l’area e presentano significative differenze di terroir e clima, dettate in parte dalla distanza tra di esse. La regione è la più fresca delle aree viticole dell’Australia occidentale, con un clima mediterraneo influenzato dal mare, simile a Margaret River anche se con precipitazioni leggermente inferiori. Vi si coltivano  Riesling, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Pinot nero , Shiraz e Malbec.

Margaret River

La regione vinicola di Margaret River, si trova a sud dell’Australia occidentale, e deve il suo clima temperato all’influenza rinfrescante dell’Oceano Indiano. I vitigni più coltivati ​​includono Cabernet Sauvignon, Merlot, Sémillion, Sauvignon, Chenin blanc e Chardonnay.

Swan District

Lo Swan District (Distretto dei Cigni), di cui fa parte la Swan Valley, è la regione vinicola più calda dell’Australia, con la vendemmia che di solito inizia a gennaio. La Swan Valley è tra le zone vinicole più produttive dell’Australia occidentale. I vitigni principali qui sono il Verdelho , Chenin blanc e Chardonnay.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.