Lo Chenin Blanc è un vitigno a bacca bianca originario della Valle della Loira, in Francia, dove viene coltivato soprattutto nei pressi delle città di Angers e Touraine. Lo Chenin Blanc si caratterizza per un alto livello di acidità, che lo rende adatto alla vinificazione sia come vino da dessert, anche passito e botitrizzato, che spumantizzato, che in forma di vini bianchi fermi intensi e strutturati, questi ultimi vinificati spesso a contatto con le fecce e lasciati maturare in botti piccole. Si tratta di vini intensi e minerali, con note caratteristiche di mela verde, sono più comunemente associati alla denominazione Savennieres, mentre a Vouvray si trovano vini sia secchi che amabili, con note tropicali e mielate. Lo Chenin Blanc è anche alla base degli spumanti Cremant de Loire nelle denominazioni di Anjou , Saumur e Touraine. I vini dolci botritizzati basati sullo Chenin Blanc sono meno strutturati di quelli di Sauternes, ma hanno la stessa predisposizione all’invecchiamento. Le principali zone di produzione di questi vini sono quelle di Quarts de Chaume, Bonnezeaux e Vouvray, dove le nebbie autunnali producono le condizioni necessarie per l’attacco della muffa nobile, che produce vini con note di mela cotta, pesca e mele cotogne.
Al di fuori della Francia, la regione in cui lo Chenin Blanc ha trovato maggiore successo è il Sud Africa. che ha superato la Francia per estensione di coltivazione di questo vitigno, che rappresenta anche la varietà a bacca bianca più diffusa nel paese. Arrivato in Sud Africa a metà del XVII secolo, lo Chenin Blanc è stato subito apprezzato per la sua produttività e la sua capacità di generare dare mosti di elevata acidità, anche nei climi più caldi. Inizialmente lo Chenin Blanc in Sud Africa veniva sfruttato per la produzione di vini base destinati alla distillazione, oppure mescolato con altre varietà per ottenere vini generici, venduti generalmente sfusi. Oggi a Stellenbosch e Swartland con lo Chenin Blanc si producono vini intensi e strutturati, con profilo olfattivo caratterizzato da note di ananas e frutto della passione, diversi in questo da quelli della Loira.
Lo Chenin Blanc viene coltivato anche in California, soprattutto in uvaggi, così come in Argentina , dove spesso si trova in miscela con lo Chardonnay o il Torrontes. Lo Chenin Blanc viene coltivato anche in Canada, Nuova Zelanda, Australia e Cile, anche se in quantità minime.
Lo Chenin Blanc è un vitigno dalla resa elevata ed ha germogliatura precoce, cosa che lo rende a rischio nelle gelate primaverili nelle zone di coltivazione più fredde. La sua epoca di maturazione è invece nella media. E’ sensibile alla botrite e alle muffe in generale, in particolare all’oidio. I suoi grappoli sono di dimensione media e gli acini piuttosto piccoli.