La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Persan

scheda ampelografica completa

Vitigno  Persan

Il vitigno Persan e i suoi vini

Il Persan è un vitigno a bacca rossa autoctono della Savoia. L’etimologia del nome parrebbe suggerire la sua provenienza dalla Persia, cosa non provata né documentata. Un’altra interpretazione è che sia stato dedicato al Principe di Savoia, che lo avrebbe importato da Cipro. Sebbene sia classificabile come un vitigno raro, il Persan è molto popolare tra gli intenditori, protagonista della rinascita enologica della sua regione, con produttori appassionati desiderosi di condividere il loro vino, sconosciuto ai più.

Il Persan sembra trovare la sua origine nella Valle della Maurienne, in Savoia, dove per molti anni è stato ritenuto estinto, fino a quando non è stato riscoperto e coltivato da alcuni viticoltori locali. Un tempo era un’uva molto apprezzata, e si ritiene che il Persan sia caduto in disgrazia a causa della sua sensibilità alle muffe, all’oidio e alle gelate primaverili.

Il Persan può dare sia vini varietali che in miscela con altre uve locali come la Mondeuse. La varietà produce vini rossi da invecchiamento, con un forte profilo aromatico e piacevoli note di lampone.

Il vitigno Persan in Francia

Persan - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Persan non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Savoia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 10 ha (Savoia), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inSavoia
Superfice vitata nazionale10 ha (Savoia)

Persan - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Persan sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Persan ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Persan ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Persan ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia sottile, pruinosa e di colore rosso violacea.

Persan - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Persan sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Persan è di colore Rosso rubino. Al palato è complesso, Fruttato, tannico.

Persan - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Persan le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
Richiede potaturaPotatura lunga
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività scarsa
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora, Botrite o Botrytis cinerea, Gelo

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.