L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Piemonte DOC

La Denominazione

Grazie alla protezione della catena alpina, il Piemonte è la regione meno piovosa del Nord Italia (a eccezione della Val d’Aosta). I vini della DOC Piemonte sono frutto di una grande tradizione viticola abbinata alla sapiente innovazione enologica a al vasto patrimonio di vitigni autoctoni, in prevalenza a bacca nera. La DOC Piemonte include praticamente tutta la viticoltura piemontese, localizzata per circa il 90% nella fascia collinare a sud del Po, mentre per la restante parte la viticoltura è localizzata nella striscia prealpina che a ovest e a nord della regione si frappone tra la montagna e la pianura padana. La viticoltura è praticata in Piemonte fin dall’epoca romana e tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo il Piemonte era la prima regione italiana per la produzione di vino. La DOC Piemonte offre una notevole varietà di tipologie grazie alla numerosità dei
vitigni per la maggior parte autoctoni che rappresentano pienamente una così vasta area di produzione.

Piemonte DOC

La Denominazione nei dettagli

piemonte-doc denominazione
Creata nel1994
RegionePiemonte
ProvincieAlessandria, Asti, Cuneo, Torino, Novara, Biella, Vercelli
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Piemonte DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Piemonte DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Piemonte DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Piemonte DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Piemonte DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Piemonte DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Piemonte DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.