LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PIEMONTE

La provincia di Torino e i suoi vini

provincia torino vino
Vigneti nei pressi di Torino Image: Depositphotos.com

La provincia di Torino è una delle 8 province della regione Piemonte. La provincia di Torino ha una superficie di 6.827 kmq e conta 224.8000 abitanti. La sua densità abitativa è di 329 ab./kmq.

La provincia di Torino ha un’antica tradizione per la viticoltura, ed esprime e conserva particolarità enologiche di grande prestigio. Il territorio vitivinicolo è esteso e vario, con i vigneti in colline comprese tra il Pinerolese e la Valsusa ad ovest, la Collina Torinese ad est, il Canavese a nord e la città di Torino a sud. La realtà vitivinicola della provincia di Torino si classifica al quarto posto tra quelle regionali ed è quinta in Italia per superficie coltivata in territori montani. La provincia di Torino è sede di ben sette denominazioni di origine, con più di 30 diverse tipologie di vini.. Alcune denominazioni “storiche” come la Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG, nelle tipologie Erbaluce di Caluso, Caluso Passito, Erbaluce di Caluso Spumante, la Carema DOC, entrambe riconosciute nel lontano 1967 e la Collina Torinese DOC, riconosciuta nel 1973. La Freisa di Chieri DOC offre il vino prodotto con il vitigno omonimo sia nel tipo secco che amabile. A queste denominazioni più antiche, se ne sono aggiunte altre di più recente istituzione, quali nel 1996 la Canavese DOC (Rosso, Rosato, Bianco, Nebbiolo, Barbera) e la Pinerolese DOC (Rosso, Rosato, Barbera, Bonarda, Dolcetto, Freisa, Doux d’Henry e Ramìe). Nel 1997 è stata riconosciuta la Valsusa DOC, seguita infine nel 1999 dalla Collina Torinese DOC (Rosso, Barbera, Bonarda, Malvasia, Cari o Pelaverga).

I vini vengono ottenuti in larga parte da vitigni autoctoni, che sono spesso coltivati in aree considerate “marginali” dai grandi mercati, ma valorizzate da una viticoltura di qualità. Infatti i vigneti di Carema, della Valsusa e di alcuni paesi del Pinerolese e Canavese rappresentano, anche dal punto di vista ambientale, vere e proprie “perle” paesaggistiche. Quest’area del Piemonte, vede la vicinanza delle Alpi e i vigneti, in taluni casi, si spingono fino ad altitudini tra le più alte d’Europa. Per coltivare la vite in queste condizioni ambientali tutti i fattori sono determinanti, a partire dall’esposizione, dall’orientamento dei filari, fino alla forma di allevamento.

La provincia di Torino e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Torino

La provincia di Torino come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Torino

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.