L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Collina Torinese DOC

La Denominazione Collina Torinese DOC

cartina collina torinese doc

Il territorio collinare a sud di Torino offre moltissimi spunti al visitatore, sia di carattere ambientale che agricolo, storico, artigianale e culturale. Sulle fasce collinari a est della città si estende un comprensorio vitivinicolo che unisce 28 Comuni. È un territorio dove le aree vitate si alternano a borghi, castelli e chiese.

Già dal 1400 il vino di queste zone arrivava alla corte dei Savoia, ma solo dal 1600 ci sono informazioni precise sulla zona di produzione e la varietà dei vitigni qui coltivati. In
particolare troviamo Barbera, Bonarda, Freisa, Malvasia di Schierano e Cari.

I rilievi sui quali si estende il territorio della denominazione Collina Torinese DOC si presentano come un insieme di corrugamenti più o meno accentuati. Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti sono quelle tradizionali con vigneti impiantati ad altezza non inferiore ai 180 metri e con un numero di ceppi ad ettaro non inferiore a 3.300 metri.

Caratteristica di questa denominazione la tipologia Cari, un vino leggero usato per tradizione in tutte le occasioni di festa. Veniva coltivato dagli anziani per farne produzione particolare di poca quantità.

La Collina Torinese DOC nei dettagli

Collina Torinese DOC

Creata nel1999
Prima approvazioneApprovata con D.M. 14.10.1999, G.U. 248 del 21.10.1999
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegionePiemonte
ProvinceTorino
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Torino
MerceologiaVino
SottozoneCollina Torinese DOC sottozona Pelaverga o Cari

Il Disciplinare della Collina Torinese DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Collina Torinese DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Collina Torinese DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Collina Torinese DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Collina Torinese DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Collina Torinese DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Collina Torinese DOC