LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE PIEMONTE

La provincia di Alessandria e i suoi vini

provincia alessandria vino
Vigneti sui colli di Tortona (AL) Image: Depositphotos.com

La provincia di Alessandria è una delle 8 province della regione Piemonte. La provincia di Alessandria ha una superficie di 3.559 kmq e conta 427.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 120 ab./kmq.

In provincia di Alessandria ci sono 10.328 ettari vitati idonei alla produzione di vini DOC, a cui si sommano 1.093 ettari senza alcuna denominazione. La parte del leone la fa la zona di Acqui, con Gavi in seconda posizione.

Le denominazioni con più superficie sono Asti DOCG,  con 1.606 ettari, Gavi DOCG, con 1.598, Barbera del Monferrato DOC con 1.244 e Colli Tortonesi DOC, con 844. A seguire la Dolcetto di Ovada DOC, con 727 ettari, e la Brachetto d’Acqui DOCG, con 552.

Il Timorasso è il grande protagonista della Colli Tortonesi DOC. Ad esso è stata dedicata la nuova sottozona “Derthona” inserita a partire dalla nuova versione del disciplinare in validità dalla vendemmia 2020.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Alessandria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.