L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Grignolino del Monferrato Casalese DOC


Indice dei contenuti per la denominazione Grignolino del Monferrato Casalese DOC

La denominazione Grignolino del Monferrato Casalese DOC rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Piemonte. La denominazione Grignolino del Monferrato Casalese DOC include le province di Alessandria ed è stata creata nel 1974. I vini della denominazione Grignolino del Monferrato Casalese DOC si basano principalmente sui vitigni Grignolino, Freisa. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Grignolino del Monferrato Casalese DOC. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Grignolino del Monferrato Casalese DOC.

La Denominazione

Il Monferrato casalese o basso Monferrato è un sistema collinare compreso tra i 120 e i 350 metri che attraversa il comune di Vignale Monferrato. Le Alpi ed il mare (rispettivamente a circa 130 e 90 km) influenzano il clima del Monferrato e lo rendono ottimale per la pianta della vite.

La base ampelografica per la denominazione prevede oltre al Grignolino la possibile aggiunta fino al 10% di Freisa. I vigneti devono essere impiantati con sistema di allevamento a potatura di tipo tradizionale e quindi a guyot. Il Grignolino del Monferrato Casalese DOC è presente in un’unica tipologia. Il suo colore: è rosso rubino chiaro, con tendenza all’arancione per l’invecchiamento; al naso si presenta caratteristico e delicato, mentre al palato risulta asciutto, leggermente tannico, gradevolmente amarognolo, persistente con retrogusto caratteristico.

Dettagli della denominazione

Creata nel1974
RegionePiemonte
ProvincieAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino

Vitigni

VitignoColore bacca
GrignolinoGrignolinonera
FreisaFreisanera

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino