L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Monferrato DOC

La Denominazione Monferrato DOC

monferrato-doc denominazione

Il Monferrato è una regione storica del Piemonte, il cui territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all’interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con la Provincia di Genova e la Provincia di Savona. I vini della DOC Monferrato possono appartenere alle tipologie generiche Rosso e Bianco, ma anche Chiaretto (o Ciaret), Dolcetto, FreisaCortese del Monferrato Casalese. Per il Monferrato Rosso, i vitigni autoctoni più utilizzati sono il Barbera e il Nebbiolo, mentre tra gli internazionali il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Pinot Nero. Il Monferrato Bianco si ottiene dagli autoctoni Cortese e Favorita, assemblati agli internazionali Chardonnay, Sauvignon e a volte Müller-Thurgau o altri.

La Monferrato DOC nei dettagli

Monferrato DOC

Creata nel1994
Prima approvazioneApprovata con D.M. 22.11.1994, G.U. 282 del 02.12.1994
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 12.07.2013
RegionePiemonte
ProvinceAsti, Alessandria
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Asti e Alessandria
MerceologiaVino
SottozoneMonferrato DOC sottozona Casalese

Il Disciplinare della Monferrato DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Monferrato DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Monferrato DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Monferrato DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Monferrato DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Monferrato DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.