LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LIGURIA

La provincia di Genova e i suoi vini

provincia genova vino
Panoramica del Golfo del Tigullio Image: Depositphotos.com

La provincia di Genova è una delle 4 province della regione Liguria. La provincia di Genova ha una superficie di 1.834 kmq e conta 856.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 467 ab./kmq.

Dal punto di vista del vino, la provincia di Genova, come l’intera Liguria, si avvantaggia di un clima decisamente unico. Sulla costa le temperature sono quelle tipiche del clima mediterraneo, ma più si procede verso l’interno, più queste cambiano, risentendo dell’influenza delle montagne.

In provincia di Genova, come nel resto della Liguria, i vigneti si inerpicano lungo i ripidi e franosi pendii che si estendono alle spalle del mare. Si realizza quindi un connubio tra clima e territorio, che, pur rendendo complicata la coltivazione, regala risultati davvero interessanti.

In provincia di Genova, oltre alla Riviera Ligure di Ponente DOC, a cavallo con la provincia di Savona, sono presenti due denominazioni DOC e una IGT.

Golfo del Tigullio-Portofino o Portofino DOC. Il territorio di questa denominazione è quello orientale della provincia di Genova. I vigneti (che generalmente includono i vitigni Bianchetta Genovese, Ciliegiolo, Vermentino, Dolcetto, Moscato Bianco e Scimiscià) sono situati per la maggior parte in bassa-media collina, non solo nei pendii prospicenti al mare ma anche in zone interne della provincia.

Val Polcevera DOC. Il territorio della denominazione è posto lungo il torrente Polcevera e i suoi affluenti, nei comuni di Genova, Sant’Olcese, Serra Riccò, Mignanego, Campomorone, Ceranesi e Mele. I vigneti, che includono i vitigni Albarola, Bianchetta Genovese, Sangiovese, Ciliegiolo, Dolcetto e Vermentino, si inerpicano sulle colline. La superficie della denominazione è limitata, così come la produzione di vino, che serve soprattutto il mercato locale.

Colline del Genovesato IGT. Il territorio dove insiste questa IGT è piuttosto vasto e si estende da Arenzano fino a Sestri Levante, fino alle alture di Campomorone. I vigneti, che includono soprattutto i vitigni Alicante e Pigato, sono situati per lo più in bassa e media collina.

La provincia di Genova e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Genova

La provincia di Genova come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Genova