LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LIGURIA

La provincia di Savona e i suoi vini

provincia savona vino
Veduta di Albenga (SV) Image: Depositphotos.com

La provincia di Savona è una delle 4 province della regione Liguria. La provincia di Savona ha una superficie di 1.546 kmq e conta 281.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 182 ab./kmq.

Caratteristica di questa zona del ponente ligure è la vastità della piana di Albenga, la più grande della Liguria, con i suoi 45 km², sfruttata già in epoca antica per le coltivazioni agricole.

Il tratto di costa della provincia di Savona, da Andora a Varazze, è denominato Riviera del Beigua per quel tratto attorno e a ridosso del monte Beigua, al confine con la provincia di Genova, e Riviera delle Palme la rimanente area provinciale. Due sono le isole della provincia, l’isola di Bergeggi e l’isola Gallinara, entrambe riserve naturali regionali. La provincia di Savona è conosciuta come la patria del chinotto, variazione dell’arancia amara che qui trova la sua più alta espressione.

Una sola DOC e una IGT sono presenti in provincia di Savona.

La DOC è la Riviera Ligure di Ponente DOC, che include i vitigni Alicante, Moscato bianco, Pigato, Rossese e Vermentino. Essa comprende cinque sottozone, Albenganese, Finalese, Quiliano, Riviera dei Fiori e Taggia, le ultime due in provincia di Imperia, le prime tre in provincia di Savona. I vini sono prodotti nelle tipologie Granaccia o Alicante, anche con le menzioni superiore e come vino passito, Moscato, anche nelle tipologie frizzante, vendemmia tardiva e passito, Pigato, anche con la menzione superiore e la tipologia passito, Rossese, anche nella tipologia passito e Vermentino, anche con la menzione superiore e nella tipologia passito. La DOC è condivisa con le province di Imperia e di Genova.

La denominazione Colline Savonesi IGT è riservata ai vini Alicante (localmente denominato Granaccia), Lumassina (localmente denominato Buzzetto o Mataosso), Bianco, anche nelle tipologie frizzante e passito, Rosso, anche nella tipologia novello e Rosato.

La provincia di Savona e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Savona

La provincia di Savona come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Savona

I Produttori consigliati per la provincia di Savona

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Savona consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.