La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Lumassina

scheda ampelografica completa

Vitigno  Lumassina

Il vitigno Lumassina e i suoi vini

Il vitigno Lumassina interessa un’area abbastanza circoscritta della provincia di Savona, tra l’entroterra di Noli e quello di Finale Ligure (particolarmente nei dintorni della frazione di Varigotti), dove viene chiamata Mataòssu. Il suo nome, Lumassina in lingua ligure significa anche lumachina.  Infatti secondo la tradizione locale il vino ottenuto dalle sue uve va bevuto accompagnato ad un piatto di lumache, nella zona chiamate lumasse. Verso la fine dell’800 era noto come una varietà locale genovese, anche se in seguito il Lumassina si è diffuso soprattutto in provincia di Savona. Il Lumassina è indicato per la vinificazione in bianco, come vino secco, anche spumante. I suoi vini hanno colore giallo paglierino, profumo delicato tipicamente erbaceo. Al palato si ha conferma di quanto espresso dai profumi, con la caratteristica acidità in buona evidenza.

La denominazione di riferimento per il Lumassina è la Colline Savonesi IGT. Dal punto di vista ampelografico, il vitigno Lumassina ha foglia medio-grande, orbicolare o cuneiforme, intera o trilobata; il suo grappolo è piramidale, compatto, alato. L’Acino è medio, colore verde/giallastro, buccia spessa. Matura a fine settembre.

Il Vitigno Lumassina e la sua coltivazione in Italia

Lumassina - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Lumassina è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Liguria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 98 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLiguria
Superfice vitata nazionale98 ha
SinonimiBuzzetto, Mataosso, Mataossu
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniLiguria

Lumassina - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Lumassina sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Lumassina ha foglia media, grande, cuneiforme, orbicolare, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Lumassina ha grappolo compatto, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Lumassina ha acini medi, piccoli, di forma elissoidali, sferoidali, con buccia pruinosa, sottile e di colore verde-gialla.

Lumassina - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Lumassina sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Lumassina è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Fruttato, Floreale, persistente.

Lumassina - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Lumassina le caratteristiche principali sono:

Lumassina - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Lumassina risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Colline Savonesi IGTIGTLiguria

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.