L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Rubino di Cantavenna DOC

La Denominazione

Il Rubino di Cantavenna DOC si produce sulle colline del Monferrato che scendono verso il Po, in provincia di Alessandria. Il sistema collinare ha altitudine fra i 150 e i 250 m s.l.m. ed i vigneti si alternano a campi di cereali, medica e noccioleti e sporadiche zone boscate. La zona è caratterizzata dalla strada che porta il nome di “Panoramica del Monferrato” che la attraversa. Cantavenna è una frazione del comune di Gabiano erappresenta il  baricentro della zona di produzione, posta a metà fra due castelli, quello di Gabiano e quello di Camino. La Barbera,  il Grignolino ed il Freisa nella migliore composizione (dal 75 al 90%; Grignolino e Freisa, fino a un massimo del 25%) hanno permesso di ottenere questo vino, rappresentativo della zona. Il colore è rosso
rubino più o meno intenso che con l’invecchiamento può avvicinarsi verso il rosso granato. Vino di buona acidità dovuta al vitigno principale, ha profumi speziati e di frutti rossi che tendono con l’invecchiamento all’etereo.

Rubino di Cantavenna DOC

La Denominazione nei dettagli

rubino-cantavenna-doc denominazion
Creata nel1970
RegionePiemonte
ProvincieAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Rubino di Cantavenna DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Rubino di Cantavenna DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Rubino di Cantavenna DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Rubino di Cantavenna DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Rubino di Cantavenna DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Rubino di Cantavenna DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Rubino di Cantavenna DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.