L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Rubino di Cantavenna DOC

La Denominazione Rubino di Cantavenna DOC

rubino-cantavenna-doc denominazion

Il Rubino di Cantavenna DOC si produce sulle colline del Monferrato che scendono verso il Po, in provincia di Alessandria. Il sistema collinare ha altitudine fra i 150 e i 250 m s.l.m. ed i vigneti si alternano a campi di cereali, medica e noccioleti e sporadiche zone boscate. La zona è caratterizzata dalla strada che porta il nome di “Panoramica del Monferrato” che la attraversa. Cantavenna è una frazione del comune di Gabiano erappresenta il  baricentro della zona di produzione, posta a metà fra due castelli, quello di Gabiano e quello di Camino. La Barbera,  il Grignolino ed il Freisa nella migliore composizione (dal 75 al 90%; Grignolino e Freisa, fino a un massimo del 25%) hanno permesso di ottenere questo vino, rappresentativo della zona. Il colore è rosso
rubino più o meno intenso che con l’invecchiamento può avvicinarsi verso il rosso granato. Vino di buona acidità dovuta al vitigno principale, ha profumi speziati e di frutti rossi che tendono con l’invecchiamento all’etereo.

La Rubino di Cantavenna DOC nei dettagli

Rubino di Cantavenna DOC

Creata nel1970
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 09.01.70, G.U. 71 del 20.03.70
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 30.11.2011
RegionePiemonte
ProvinceAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Alessandria
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Rubino di Cantavenna DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Rubino di Cantavenna DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Rubino di Cantavenna DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Rubino di Cantavenna DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Rubino di Cantavenna DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Rubino di Cantavenna DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
NomeRegioneLa Guida Vini di QuattrocaliciTipo
Rubino di Cantavenna DOCPiemonteUvaggi rossiVino fermo

Le Cantine nel territorio della Rubino di Cantavenna DOC