L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Gabiano DOC

La Denominazione

Il Gabiano DOC si produce sull’ultima serie di colline del Monferrato che scendono verso il Po in provincia di Alessandria. Viene ottenuto dalla vinificazione tradizionale di uve selezionate Barbera( dal 90 al 95%) e Freisa e Grignolino per la rimanente parte. Il suo colore è rosso rubino di media intensità e al profumo si presenta elegante, vinoso e leggermente speziato. I vigneti sono in genere situati su terreni mediamente pendenti e hanno forme di allevamento a spalliera con potatura Guyot.

Gabiano e Moncestino sono i due comuni interessati alla denominazione, posti in una zona con origini celtico-liguri mentre le altre contrade sono prevalentemente di origini barbare. Si dice che il nome Barbera derivi proprio dai barbari che avrebbero iniziato a coltivarla. Da questa mescolanza di culture, storie e razze diverse è nato un vino che sembra  sintetizzare due diversità pur mantenendole sempre distinte.

Il colore del vino Gabiano DOC è rosso rubino intenso che deriva dalla miscela dell’uva Barbera, con colore più intenso, con uve Grignolino che invece hanno una colorazione granato chiaro. Il vino che se ne ottiene ha l’alcolicità che deriva dal tenore zuccherino della Barbera, puri rimanendo leggero al palato grazie alla vivacità del Grignolino.

Gabiano DOC

La Denominazione nei dettagli

gabiano doc denominazione
Creata nel1983
RegionePiemonte
ProvincieAlessandria
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Gabiano DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Gabiano DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Gabiano DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Gabiano DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
Gabiano DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Gabiano DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Tipologia
Gabiano DOC
Gabiano DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.